Skip to main content

Gucci scatta la sua collezione Pre-Fall 2018 nel quartiere Coppedè a Roma e sceglie i luoghi cult dei celebri film del regista Dario Argento.

Roma, “quartiere” Coppedè, una tra le più belle e misteriose zone del centro città, tra il Salario e il Trieste. Un complesso di palazzi ed edifici costruiti tra il 1915 e il 1930 che riprende il nome dal celebre architetto. Fu lui ad iniziare i lavori commissionati dalla Società Anonima Edilizia Moderna. Una completa immersione nell’architettura romana antica con intarsi decorativi che riprendono l’arte imperiale con cornici, colonne e archi, richiamando quello del Foro Romano. Reso celebre anche grazie alla sua speciale prestanza cinematografica, è diventato infatti il set di alcuni film di Dario Argento che qui gira alcune scene di: “Inferno” (1980) e “L’Uccello dalle Piume di Cristallo” (1970).

A guardarli gli scatti sinistri, dagli sguardi inquietanti, statici e imperturbabili, realizzati dal fotografo Peter Schlesinger, ci trasportano e ci immergono nell’atmosfera argentiana dell’Ospedale Odontoiatrico George Eastman, (dove appunto è stata girata la scena “Aula Magna” di “Inferno”). Oltre a ripercorrere le tappe della famosa scena dell’ascensore di “Profondo Rosso” che per chi non lo sapesse è stata girata in uno studio cinematografico ispirandosi agli interni di un palazzo in via Dora sempre a Roma. A tutto ciò si aggiungono gli scatti realizzati nelle Casina delle Civette e all’Hotel Mediterraneo a Roma.

La Pre Fall di Gucci è una collezione dall’insieme art deco, proprio come la Citroen DS della nuova campagna. Classici ormai gli stilemi vintage come le stampe floreali sui vestiti in seta, i maxi boot, i bomber glitterati, poi caftani con la stampa di Marie Antoinette. Ancora tuniche cinesi e berretti baseball realizzati in collaborazione con Major League Baseball (MLB). Si tratta in realtà di un progetto che si estenderà a tutta la collezione Fall Winter 2018/19 e che vedrà la presenza di elementi iconici dei diversi club storici della MLB per capi di abbigliamento e accessori.