Skip to main content

Dopo trent’anni di lavoro nel mondo della moda l’iconica Anna dello Russo mette in vendita il suo preziosissimo archivio in favore dei giovani talenti.

Erano circa due anni che su Instagram comparivano foto della Dello Russo alle prese con alcuni dei pezzi più celebri ed esclusivi del suo guardaroba. Capi e accessori gelosamente conservati in un bunker sotterraneo e in un appartamento milanese dalle fattezze di una cabina armadio, eppure non era questo che l’iconica stylist e influencer aveva in mente per il futuro del suo ricco wardrobe. Per lei nel tempo era diventato opprimente, un fardello come dichiara nelle ultime interviste,  ma come ultimo atto d’amore verso quegli oggetti che per anni le hanno scandito la vita, non solo professionale, ha deciso di non lasciarlo sotto terra a temperatura controllata, ma di farlo rivivere sulla pelle di altre giovani donne.

L’archivio di Anna Dello Russo, andrà all’asta da Christie’s e il ricavato sarà devoluto alla Swarovski Foundation Scholarship Program per la realizzazione di borse di studio dedicate a giovani talenti del mondo della moda. Saranno esattamente 30 i look che verranno battuti all’asta, mentre 150 saranno quelli messi in vendita online su Net-a-Porter a prezzi accessibili. Altri capi invece sono stati richiesti dal Louvre.

A questo ampio progetto sarà affiancato anche un libro che, come un album di figurine, perché per chi colleziona è la base del “gioco”, riporta gli scatti di ogni pezzo, insieme ai lavori più rappresentativi della Dello Russo al fianco di personaggi come Helmut Newton e realizzati per campagne pubblicitarie ed editoriali di moda.