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Nasce KNT, la prima collezione della stagione Autunno Inverno 2018/19 realizzata dalla terza generazione di casa Kiton. Capi dinamici e sportivi che guardano al mondo dei più giovani grazie ad abiti dal sapore metropolitano, pensati secondo la reinterpretazione degli iconici tagli sartoriali che dal 1968 contraddistinguono il marchio.

Se sin da subito il motto è stato “il meglio del meglio +1” oggi si può tranquillamente affermare che siano arrivati all’elevazione cubica del loro savoir-faire. Ovviamente con elevazione cubica intendiamo per 3. Un numero che, nella nuova collezione Autunno Inverno 2018/19 di Kiton, presentata in anteprima durante Milano Moda Uomo, ritorna spesso. Per esempio con l’innumerevole quantitativo di passaggi che servono per realizzare la giacca destrutturata proposta qui in filati effetto maglia, tessuti armaturati, natural stretch ed effetto denim, per confezionarla ne occorrono ben 33.000. Ma soprattutto si tratta di un numero rappresentativo. Con il lancio della nuova collezione, debutta anche la terza generazione. Entrano infatti in azienda i gemelli Walter e Mariano De Matteis che rileggono e reinterpretano il Dna di Kiton secondo un gusto metropolitano, più giovane, informale e sportivo.

Un cappotto, un giaccone, un abito, 2 pantaloni jogging, 2 camicie, 3 felpe e 4 sneakers. Kiton mostra il lato metropolitano del suo stile. 

Accanto ai pregiati tessuti in vicuña Yangir, usato per i nuovi cappotti in versione double che Kiton propone assieme a nuove mischie di colore, oppure stampato, e nato dalle sperimentazioni dello stabilimento di Biella, si affianca un altro tipo di innovazione rappresentata da un piccolo ma prezioso armadio che potremmo definire come una capsule dedicata ad un guardaroba rilassato, meno formale, capace di accompagnare l’uomo in ogni momento della sua giornata. Si tratta di KNT, un travelwear sartoriale con il quale Kiton apre le porte alla cultura metropolitana che, oltre ad essere la prima collezione firmata in assoluto dai De Matteis, è un progetto fondato sull’esclusiva selezione di capi maschili coordinati tra loro, monocromatici e dalle linee pulite, sviluppati grazie ad un intenso lavoro di ricerca tessile e tecnologica. È appunto da qui che ha origine il nome, KNT è l’acronimo di Kiton New Textures, che racconta la reinvenzione dei suoi leitmotiv quali il lusso, la tradizione e la sartorialità, mettendo insieme tutto il know how e l’heritage aziendale all’insegna di un guardaroba dinamico, ma sempre attento alla qualità del tessuto come alla confezione.

Come raccontano i gemelli De Matteis:

“KNT è un motivo di grande orgoglio per noi. Lavorare con nostro padre è una palestra durissima, da noi pretende sempre il doppio dell’impegno che pretende dagli altri suoi collaboratori. Abbiamo cercato di far tesoro dei suoi insegnamenti, mettere a frutto le sue ramanzine, rubarne i segreti e l’amore per i tessuti e per la qualità. E’ così che è nata KNT, una capsule che riflette la nostra concezione di eleganza rilassata e di comodità senza rinunciare all’eccellenza sartoriale e delle materie prime. Siamo felici di rappresentare la terza generazione della famiglia Kiton, abbiamo una grande responsabilità ma la sfida ci entusiasma”.