Skip to main content

A Bielmonte, circondato dalla natura integra dell’Oasi Zegna, a 1500 metri di quota, il Bucaneve Sport & Wellness è un  albergo di charme in posizione panoramica, con solo 20 camere, tutte diverse, e un intimo centro benessere specializzato in trattamenti naturali. A progettare l’originale edificio a forma di chalet, interamente rivestito in legno di abate è stato, nel 1963, l’architetto Luigi Vietti, autore di ville e celebri interventi a Cortina d’Ampezzo e in Costa Smeralda. Rinnovato di recente, l’albergo ha conservato l’eleganza della tradizione alpina di una volta e l’integrazione armoniosa nell’ambiente circostante, che caratterizzava il progetto di Vietti. Un rispetto e un amore per la natura che riflette la filosofia del luogo, l’Oasi Zegna, area montana protetta e primo esempio di mecenatismo ambientale in Italia.

In questa perla incastonata tra le montagne la  cena è con Giacomo Gallina, che cucina dal vivo, di fronte ad un pubblico ristretto. Per i buongustai e per chi ama cimentarsi ai fornelli, prendono il via il 26 gennaio le Cooking Experience con il nuovo chef del Ristorante Bucaneve di Bielmonte, nel cuore dell’Oasi Zegna. Si tratta di un ciclo di 5 serate a tema in cui i partecipanti avranno la possibilità di osservare un maestro dell’arte culinaria all’opera, fotografare i passaggi della preparazione di un piatto, interagire con domande, apprendere tecniche, trucchi e ricette, ma anche la conoscenza del territorio, la capacità di scegliere i prodotti sani e giusti e, soprattutto, la passione con cui curare ogni dettaglio. Poi, naturalmente, si cenerà tutti assieme assaporando e commentando i piatti spiegati e cucinati: ben quattro portate, introdotte da un aperitivo e accompagnate dai vini dell’Azienda Le Piane di Boca di Novara.

Il primo appuntamento è il 26 gennaio con le ricette invernali della tradizione piemontese. Un omaggio di Giacomo Gallina alle sua regione e al territorio dell’Oasi Zegna, che si apre con “Carciofo cotto in piedi con passatina di topinambur e croccante di mocetta“. Il ciclo proseguirà il 9 febbraio con una Cooking Experience incentrata sulla preparazione di un menu romantico, in occasione di San Valentino. Il 23 febbraio sarà la volta di un focus sui primi piatti – risotti e zuppe -, mentre il 9 marzo si darà sfogo alla creatività e s’imparerà a sorprendere gli amici con un perfetto aperitivo a base di finger food. Infine, il 23 marzo un tema caro a Gallina: l’arte del pane e i dolci da forno, una serata in cui scoprire tutto sulla pasta madre, sulla lievitazione naturale e sulle farine da scegliere, integrali e poco raffinate.