Skip to main content

QC Terme porta l’arte sulle piste di Courmayeur Mont Blanc . L’opera d’arte naturale incontra l’arte contemporanea dando vita all’opera artistica più alta d’Italia.

Affascinante e futuristico, potrebbe ben rappresentare  la porta verso un’altra dimensione, un nuovo mondo immaginifico dove l’elemento primordiale  con  il suo scorrere limpido, incessante e leggero può regalare nuova ispirazione all’uomo per raggiungere  un benessere reale .  Il progetto portale dell’aQCua è un’installazione di design che nasce con l’obiettivo di comunicare i valori del marchio QC Terme attraverso l’arte. Si tratta di un’opera dedicata all’acqua in metallo specchiato animata da luci.Una imponente e suggestiva installazione in metallo specchiato composta da americane in alluminio che vengono tamponate da pannelli con finitura a specchio. I pannelli riproducono degli archi che conducono il visitatore verso un portale composto da una parete d’acqua (un contenitore in plexiglass contiene dell’acqua che crea un gioco di bolle) .

La sua direzione artistica è stata affidata a Matteo Ragni – designer di fama internazionale e vincitore di due premi Compasso d’Oro – che, all’attività principale affianca quella di docente in diverse università internazionali, di art director e architetto.  “Quando QC Terme mi ha chiesto di progettare un’installazione per celebrare il rapporto tra uomo e acqua, ho da subito immaginato una piccola opera architettonica che enfatizzasse questa simbiosi. Un portale costituito da archi in metallo specchiante dove il paesaggio potesse fondersi e integrarsi in un gioco di immaginifica sovrapposizione tra la propria figura e l’ambiente naturale. Sono le luci ad aumentare l’esperienza sensoriale che riporta al clima rilassante delle terme. Il portale dell’aQCua  diviene portatore di valori e testimone di uno stato di benessere totale, pur in una cornice spiazzante come la cima di una montagna. E quale cornice migliore di Courmayeur Mont Blanc?” Matteo Ragni. Dal 1 febbraio 2018 al 20 marzo 2018, per tutta la stagione sciistica, il portale sarà esposto sulle piste di Courmayeur, dando il via al primo fenomeno di Snow Art del mondo. Un nuovo modo di comunicare e sorprendere, inserendo un’installazione artistica nel contesto alpino per eccellenza, la skiarea Courmayeur Mont Blanc, il tetto d’Europa.

Raggiungibile solo sugli sci, il portale sarà posizionato in una cornice panoramica e scenografica unica al mondo e specchierà le cime del Monte Bianco creando un effetto spettacolare ad una quota di 2024 m s.l.m. Il sito è in sommità del crinale sud-ovest del Mont Chetif che divide la conca del Checrouit dalla Val Veny in corrispondenza della località Courba Dzeleuna, poco più a valle dell’arrivo dell’omonima seggiovia, proprio dove un tempo sorgeva una piscina, come a sottolineare il suo legame con l’acqua.

“Courmayeur è incastonata in un reale e naturale museo a cielo aperto, unico al mondo, tra cime maestose e una natura che rinfranca ed emana bellezza ovunque. In questo contesto si inserisce quest’opera, un portale che fa sintesi del rapporto tra uomo e natura e che arricchisce questo patrimonio. Protagonista è l’acqua, ovunque, nelle sue diverse forme, nei suoi significati. Siamo dunque lieti che ancora una volta Courmayeur diventi luogo di sperimentazione, di anteprime assolute e soprattutto un luogo di arte grazie a questo progetto che abbiamo accolto con piacere.” Stefano Miserocchi, Sindaco di Courmayeur

“Crediamo nell’unicità di ciò che abbiamo, il Monte Bianco non è solo la vetta più alta d’Europa, ma un’importante meraviglia naturale unica al mondo. L’idea della Snow Art è proprio quella di dare vita a qualcosa di straordinario, unendo l’opera d’arte della natura a quella dell’uomo. Abbiamo accolto il portale dell’aQCua con grande entusiasmo proprio perché, oltre al suo valore artistico, racchiude in sé gli stessi valori di un luogo altrettanto importante per il nostro territorio, le Terme di Pré Saint Didier del Gruppo QC Terme.” Gioachino Gobbi, Presidente Courmayeur Mont Blanc Funivie