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Il designer italiano sarà l’erede di Christopher Bailey e debutterà a settembre 

Con un annuncio a sorpresa sul suo account di Instagram, Riccardo Tisci comunica che sarà il nuovo direttore creativo di Burberry. Il designer pugliese entrerà in carica ufficialmente a partire dal 12 marzo, andando a sostituire Christopher Bailey che è stato alla direzione dello storico brand britannico per ben diciassette anni. Il debutto della sua prima collezione avrà luogo nel mese di settembre, probabilmente alla Fashion Week di Londra.

«Sono onorato di entrare in Burberry come nuovo Chief Creative Officer e riunirmi con Marco Gobbetti», ha dichiarato Tisci sul suo profilo Instagram. «Ho un enorme rispetto per l’eredità britannica e l’appeal globale di Burberry e sono entusiasta del potenziale di questo marchio eccezionale.»

Un ruolo fortemente voluto da Marco Gobbetti, CEO della maison inglese e Amministratore Delegato di Givenchy nel periodo in cui Riccardo Tisci era a capo della casa di moda francese. Il designer è stato al timone creativo della fashion house parigina per dodici anni, lasciando la direzione a febbraio 2017 per dedicarsi a progetti personali.

Un cambio importante che dà via al nuovo corso intrapreso da Burberry per rinsaldare la posizione del marchio nel mercato luxury. «Sono molto contento che Riccardo si unisca a Burberry come Direttore Creativo. È uno degli stilisti più talentuosi della nostra epoca. Le sue creazioni hanno un’eleganza contemporanea e la sua abilità nel miscelare lo streetwear all’alta moda è estremamente rilevante per il consumatore di lusso moderno», ha affermato Marco Gobbetti.