Skip to main content

Alberta Ferretti inaugura con una presentazione speciale Milano Moda Uomo e, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, presenta la collezione Resort 2019 oltre alla linea Alberta Ferretti Limited Edition, svelando le nuove divise ufficiali che ha disegnato per Alitalia.

Alberta Ferretti presenta a Milano un progetto che ha incluso nella precollezione una capsule collection see-now buy-now dedicata al logo della compagnia aerea di bandiera. La collezione Resort 2019 nasce da un’immagine di una giovane Ali MacGraw e dalle atmosfere di libertà e rilassatezza raccontate attraverso una fusione di ispirazioni streetwear con elementi che provengono dal workwear contaminati della moderna curiosità del viaggio verso territori inesplorati. I tessuti in felpa e una tela jeans colorata e stonewashed danno vita a gonne, abiti, pantaloni, tute che descrivono un daywear dinamico impreziosito da ricami, intarsi e lavorazioni artigianali tipici dell’universo Ferretti. Gli abiti in chiffon e tela di seta fluttuano e danno movimento, rendendo la silhouette leggera e sottile.

Per quanto riguarda invece la collezione Alberta Ferretti Limited Edition i capi mescolano ricercatezza e sartorialità, trasmettendo una certa joie de vivre infusa tramite tuxedo maschili interamente ricamati con paillettes dal taglio diamante, cappe-tuxedo e sensuali abiti in organzino di seta che trasmettono un’atmosfera da party che sarebbe molto piaciuta a un’icona senza tempo come Bianca Jagger. Qui il movimento si materializza in abiti costruiti da intrecci ed onde di frange di seta, sorvrapposte in degradé di lunghezze e colori, annodate e libere, da stampe optical e da una palette che oppone al bianco e nero numerose sfumature di rosso.

Infine la Capsule Collection Alitalia composta da una t-shirt, una felpa e un maglione. Tre pezzi iconici e genderless che riproducono il logo della compagnia aerea. Alberta Ferretti rende omaggio al fascino del logo, del significato e delle suggestioni della parola Alitalia. I pezzi presentati in passerella nella precollezione sono stati resi disponibili per l’acquisto immediato sul sito del marchio, nelle boutique del brand e presso importanti retailer internazionali, tra cui Luisaviaroma, Rinascente, Farfetch, Barneys e Forward by Elyse Walker.