Skip to main content

Jonayhan Simkahi il noto stilista newyorkese vincitore del Fashion Designers of America (CFDA) 2015  parla della sua ultima collezione e delle nuove ispirazioni che hanno condotto alle sue recenti creazioni

“Quest’anno è stato uno dei miei anni più trasformativi e monumentali. Sono stato travolto dalla gioia dopo aver avuto due gemelli nelle nostre vite, e spostando il marchio in California, circondato da una natura nuova e aprendo il nostro primo negozio. Sono rimasto rapito da tante cose belle e di grande impatto, mentre allo stesso tempo sono ancora inquieto per l’incertezza delle cose che non possiamo controllare. Così, ho trovato la mia ragazza in fuga, visualizzando un luogo più utopistico. Gli abiti di campagna, di lino e di gingham drappeggiati su linee di abbigliamento nel vento, campi di erba ricoperti di vegetazione, campi di grano e orzo impregnati dal sole, da qualche parte persi nelle parole di Jack Kerouac.La mia è una donna che  desidera ardentemente essere compresa, complessa con impulsi contraddittori e provocata dai vincoli della sorellanza alla propria sessualità. Anche lei si è trasformata, dopo un lungo viaggio che l’ha portata a scoprire nuove realtà e a ricordare parti dimenticate di se stessa.

Sto usando il ricamo anglaise per creare abiti da sogno, ma anche strati di tulle e plissé rifinito in chiffon di seta. Usando nuove tecniche con l’uncinetto a mano su percalle di cotone fresco mentre si distribuiscono soutache su panneggi e chiusure di cucitura. Ci avviciniamo ai nuovi e freschi angoli usando guipure e macramé mentre espandiamo la nostra offerta in pantaloni militari da paracadute e carichi in twill liquido jumbo che provengono dall’immaginare ciò che le persone indossano a una danza da rave in questo mondo fantastico. La combinazione di colori di questa famiglia è giocosa utilizzando tonalità pastello di limonata, fiori di ciliegio e azzurro cielo; mentre i toni neutri utilitaristici in ecrù, verde primaverile e bianco sporco sono anche presenti in tutta la collezione. Lasciami trasportare dalla mente non è un modo per cambiare il mondo, ma il mio sogno è che i look della collezione che provengono da questo posto possano cambiare il mondo dell’individuo che li indossa.”