Skip to main content

La danza come movimento e metafora della libertà, la danza come linguaggio e l’espressione della bellezza: le poche lezioni di danza che Gabrielle Chanel ha seguito con Isadora Duncan e poi con Caryathis rivelano la sua naturale inclinazione alla precisione e al movimento. Ma le sue proficue collaborazioni con i più grandi artisti e coreografi del suo tempo furono meno incentrate sulla pratica della danza e più sulle affinità elettive. Nel 1913, con Boy Capel, l’amore della sua vita, vide, per caso, un’esibizione di The Rite of Spring di Stravinsky, coreografata da Nijinsky, la principale ballerina dei Ballets Russes di Sergei Diaghilev. Questo pezzo di teatro d’avanguardia avrebbe avuto un ruolo decisivo nella sua vita. Sconosciuto da un pubblico conservatore, lo spettacolo ha provocato un vero scandalo. Ma per il designer, è stato come uno shock elettrico estetico: è stata affascinata da questa visionaria opera d’arte.

Nel 1917, la libera e visionaria Misia Sert, una socialista, pianista, musa e mecenate delle arti polacche, sposata con il pittore e muralista Jose-Maria Sert,  la spinse davvero in questo mondo. Grazie a Misia, che è rimasta la sua cara amica per oltre 30 anni, Gabrielle Chanel incontrerà artisti d’avanguardia che divennero anche suoi amici. Tra questi c’era Sergei Diaghilev che fondò la compagnia dei Ballets Russes e rivoluzionò l’arte della danza. Ben lontano dalle convenzioni obsolete della danza classica, l’estetica abbagliante dei Ballet Russes, dove musica, danza e arti visive si sono unite, ha reso il balletto un’arte completa. Diaghilev ha invitato i più grandi musicisti, coreografi e pittori del tempo a prendere parte ai suoi pezzi: da Mussorgsky a Prokofiev, Rimsky-Korsakov a Debussy, da Satie a Ravel, da Braque a de Chirico, da Matisse a Picasso, da Utrillo a Cocteau, per nominare ma alcuni.

Gabrielle Chanel incontrò per la prima volta Sergei Diaghilev durante un pranzo con i Serts a Venezia. Ha appreso che desiderava riattaccare The Rite of Spring, ma faticava a trovare un sostegno finanziario. Decise di aiutarlo, e così iniziò il suo primo atto di patronato, con una condizione, che nessuno avrebbe saputo del suo coinvolgimento … Era Boris Kochno, il segretario di Diaghilev, che rivelò la faccenda. La Rite of Spring riprese a Parigi il 15 dicembre 1920.

Nel 1924, Gabrielle Chanel, sempre concentrata sul comfort e sulla libertà di movimento nelle sue creazioni, mise la sua audacia e la sua visione al servizio della danza con i costumi di Le Train bleu, prodotto dai Ballets Russes. Il libretto è stato firmato da Jean Cocteau, la musica di Darius Milhaud, il grande drappo e il programma di Pablo Picasso

Le Train bleu prende il nome dal lussuoso treno che collegava l’Inghilterra e Parigi con la Costa Azzurra, e con il quale, qualche anno dopo, Chanel si recava spesso a La Pausa, la sua villa a Roquebrune-Cap Martin. Era un balletto sui ricchi oziosi, divertiti su una spiaggia,a  fare il bagno nel mare: una metafora della società degli anni venti, e per la quale Gabrielle Chanel creò i costumi più contemporanei, che avrebbero potuto essere indossati nella vita reale. Nel mondo formale del balletto, le sue sagome per bagnanti, giocatori di golf e giocatori di tennis erano a dir poco rivoluzionarie. Due dei costumi sono conservati oggi al Victoria & Albert Museum di Londra, e nel 1992 il Le Train bleu è entrato nel repertorio di balletto dell’Opéra de Paris. Sostenitore del comfort, affascinato dal movimento, Chanel notò, durante le prove finali, che, mentre erano morbidi e comodi, i suoi costumi stavano limitando il movimento. Il couturier ha rielaborato i suoi disegni direttamente sui ballerini. “Rimuovi sempre, porta sempre via. Non aggiungere mai nulla … Niente è più bello della libertà del corpo (…)” Questo balletto è stata un’esperienza unica per Chanel, che le ha permesso di offrire la quintessenza della sua arte. I costumi per il balletto originale, con la loro incredibile modernità, in seguito hanno ispirato Karl Lagerfeld per il costume da bagno della collezione Ready-to-Wear primavera-estate 1998.

Gabrielle Chanel ha lavorato ad un’altra delle creazioni di Diaghilev nell’aprile del 1929: Apollon Musagète, composta da Stravinsky, con coreografie di Balanchine. Ha creato toghe sorprendentemente moderne con pieghe trattenute da cravatta di seta. Ancora una volta, lo spettacolo è stato accolto da una standing ovation da parte di Le Tout-Paris, e la serata di apertura è stata seguita da un ballo memorabile ospitato da Chanel.

La morte di Sergej Diaghilev nell’agosto del 1929 portò alla fine l’avventura dei Ballets Russes: Misia e Gabrielle organizzarono i funerali del loro amico al cimitero di San Michele a Venezia, vestiti di bianco, come era suo desiderio. Nel 1939 Serge Lifar organizzò una mostra al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, intitolata Diaghilev’s Ballets Russes dal -1909 al 1929. Per l’evento, Mademoiselle Chanel prestò la partitura di musica scritta a mano di Stravinsky alla Rite of Spring 1911-1913, oggi considerata la manifesto della musica moderna. Un esempio rimane conservato nella collezione Patrimony di CHANEL

Lo stesso anno, Salvador Dalí e Chanel unirono i loro talenti per creare costumi per il balletto di Bacchanale, dal Ballet Russes de Monte Carlo di New York. A proposito delle creazioni di Gabrielle Chanel, Dalí ha scritto: “Chanel disegnerà i costumi più sontuosi e meravigliosi con una profusione pazzesca di ermellino e gioielli”. Purtroppo, la guerra ha impedito ai costumi di attraversare l’Atlantico. Il balletto fu eseguito il 9 novembre 1939 con un diverso set di costumi.

Appassionato di tutte le arti, Karl Lagerfeld ha familiarità con il mondo della danza e ha collaborato in numerose occasioni con i coreografi. Nel 1986 e nel 1987, ha disegnato i costumi per due balletti dal coreografo tedesco Uwe Scholz. Nel 2009, per CHANEL, ha creato l’abito di Elena Glurdjidze per The Dying Swan. Ci sono volute più di 100 ore di lavoro negli atelier di Lemarié per creare il tutù composto da più di 2500 penne. E nel 2016, su richiesta di Benjamin Millepied, ha creato i set e i costumi per il balletto del quartetto di Brahms-Schönberg con una coreografia di Balanchine. “Il balletto classico accetta solo la perfezione”, spiega Karl Lagerfeld, “Ho realizzato costumi da balletto per l’Opera di Monte Carlo, per la Scala di Milano, per l’Opéra de Paris e altri … Il mio ricordo migliore della danza classica è Plisetskaya, il grande ballerina russa degli anni ’60, è stata incredibile, un’arte che non tollera la mediocrità! ”

Continuando il lavoro di mecenatismo del suo fondatore, la Maison di CHANEL è stata anche partner ufficiale della Cerimonia di premiazione Nijinsky a Monaco, sin dal 2000

Da quando la moda e la danza sono state così maestosamente riunite da Diaghilev nei suoi Ballets Russes, queste due arti, basate sull’effimero e sul movimento, sono state inseparabili per la House of CHANEL. È quindi perfettamente logico che CHANEL sia il patrono della serata di gala inaugurale della nuova stagione di danza dell’Opéra de Paris, che si è tenuta  il 27 settembre 2018. Dopo la presentazione, il Corpo di ballo, l’importante tradizione all’Opéra de Paris, istituito da Serge Lifar, un amico di Gabrielle Chanel,sfila in La Marche des Troyens di Berlioz, e la Decadance di Ohad Naharin entrerà nel repertorio. Festoso e colorato, il pezzo cattura la quintessenza dello spirito del coreografo israeliano e direttore della Batsheva Dance Company, attraverso estratti delle sue creazioni emblematiche, in particolare Bolero. Aurélie Dupont, regista dell’Opéra National de Paris dal 2016, e da sempre sostenitrice del coreografo, e Diana Vishneva, prima ballerina del Mariisnky Ballet, eseguirà il pas de deux del Bolero, indossando costumi creati appositamente da Karl Lagerfeld per CHANEL. “Il Bolero di Ravel è sempre stato uno dei miei brani musicali preferiti in tutto il mondo”, afferma il designer, “è stato il primo disco classico che ho comprato quando avevo 16 anni.” “Il costume è il tocco finale che ti permette di diventare il personaggio”, aggiunge Aurélie Dupont. “Dopo settimane di prove per uno spettacolo, dove lavoriamo sulle posizioni e riflettiamo sul ruolo, indossare il costume ci consente di metamorfosare completamente, di incarnare un ruolo. Proprio come l’Opéra de Paris, la House of CHANEL è un’istituzione che è allo stesso tempo classico e contemporaneo: ha un patrimonio incredibile, ma anche una forza, una modernità e una mente aperta. Per me, questa partnership con la House of CHANEL per il Gala di apertura della stagione di danza è estremamente giusta.