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Fred Perry loves Amy Winehouse.

Nonostante la sua vita si sia fermata a soli 27 anni, Amy Winehouse, anche lei nel tormentato “Club dei 27” come Kurt Cobain, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison, continua a essere una vera leggenda della musica.

Il quartiere di Camden Town a Londra, lo stesso dove viveva l’artista inglese, è un vero cimelio a cielo aperto, ricco di meravigliosi murales commemorativi. L’ultimo album “Lioness: Hidden Treasures”, pubblicato dopo la sua scomparsa, nel 2011, è una delle sue raccolte più belle. Impossibile non provare niente ascoltando brani come “Our day will come”, “Tears Dry”, “Like smoke” o “Valerie”.

Il suo stile da pin up moderna e rock ha fatto breccia anche su marchi come Fred Perry, brand per cui Amy aveva collaborato alla realizzazione di alcuni modelli di abiti. Vestiti che ancora oggi vengono realizzati con il simbolo di due cuori rossi – chiaro riferimento ai tatuaggi distintivi della cantautrice britannica – i cui proventi  vanno a sostegno della Amy Winehouse Foundation, l’associazione benefica che ha come obiettivo principale quello di aiutare i giovani che sono stati vittime della dipendenza da droga e alcol.

Per Fred Perry il sostegno alle discipline come la musica, l’arte e la creatività in generale, ma soprattutto la scoperta di nuovi personaggi che, nascosti tra le subculture, riescono, a volte con pochi ma significativi gesti, a comunicare molto più di quanto si potrebbe fare con mille parole, sono una vera missione. Ne sono un esempio i progetti legati per esempio ai murales, come quello realizzato in esclusiva sul Naviglio a Milano o lo scouting di giovani promesse come il fotografo e pittore italiano Mattia Giordano e tutta la community di Subculture Live. Fino ad arrivare appunto alle iniziative ancora più nobili come il sostegno benefico alla Amy Winehouse Foundation.

I capi della nuova capsule Fred Perry x Amy Winehouse Foundation.

Abiti arricchiti da un pattern tartan nelle colorway strawberry pink e lipstick red, e dai patch in raso raffiguranti le carte da gioco. Ognuno è firmato con due cuori rossi accuratamente posizionati che ricordano i tatuaggi old school di Amy Winehouse. La Polo Shirt – davvero leggendaria per Fred Perry – è leggermente attillata, con una lunga e stretta pattina abbottonata e le maniche risvoltate come nella versione originale disegnata dalla cantante. Anche l’abito rimane fedele ai primi modelli, realizzato in piquet di cotone, mentre il bomber riflette lo stile sporty di Fred Perry e si distingue per l’iconica Laurel Wreath – la corona di alloro simbolo del brand – ricamata sul retro della giacca.