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La sfilata primavera/estate 2021 Giorgio Armani uomo e donna sarà̀ trasmessa in televisione, per la prima volta in assoluto, sabato 26 settembre in prima serata su La7.

Giorgio Armani sorprende nuovamente il mondo della moda e non solo. Lo fa proponendo una sfilata a porte chiuse che sarà aperta a tutti. Il paradosso diventa realtà grazie a un Armani Fashion Show di 40 minuti diffuso in diretta tv, proprio all’ora in cui era stato messo in calendario per la settimana della moda di Milano.

Un’idea così semplice e allo stesso tempo rivoluzionaria: è la prima volta che una sfilata viene trasmessa in televisione. Una soluzione sagace e democratica, come lo stesso stilista l’ha definita. Una soluzione che consente di rispettare pienamente le norme anti-covid e allo stesso tempo di raggiungere un pubblico mai stato così vasto.

Re Giorgio ritorna, in modo innovativo, a utilizzare il mezzo televisivo. La moda ha infatti vissuto un momento di spettacolarizzazione negli anni Ottanta, quando stilisti e personaggio del sistema apparivano spesso in televisione, in vari frangenti. Tornare oggi in tv, dopo che la moda ne è rimasta distante per anni, rappresenta un forte messaggio democratico.

Così democratico che la scelta di sfilare in tv sembra proprio un omaggio al pubblico che da sempre segue Armani. Ma ancora di più, l’iniziativa rappresenta un segnale forte di apertura da parte di un settore talvolta percepito come troppo distante.

Dei passi in tal senso Armani li aveva del resto già compiuti in primavera. A maggio aveva infatti annunciato l’intenzione di spostare le sue sfilate di Alta Moda da Parigi a Milano, come gesto di gratitudine per la città. Contestualmente aveva dichiarato inoltre che le sue collezioni non avrebbero più avuto stagionalità, così da evitare gli eccessi e valorizzare maggiormente la qualità.

La sfilata, inserita in un evento speciale, sarà introdotta da Lilli Gruber.

Inoltre anche le collezioni Emporio Armani uomo e donna primavera/estate 2021 saranno presentate in digitale sulla piattaforma del marchio giovedì 24 settembre alle ore 11.30. La modalità è quella di un video – girato nel quartier generale di via Bergognone – dove modelli, attori, cantanti, ballerini e altri personaggi legati al brand indosseranno i capi della nuova collezione.