Il divano Camaleonda di B&B Italia x Mario Bellini sarà di nuovo in produzione

View Gallery
4 Photos
Il divano Camaleonda di B&B Italia x Mario Bellini sarà di nuovo in produzione
Sofa-2

Il divano Camaleonda di B&B Italia x Mario Bellini sarà di nuovo in produzione
Sofa-3

Il divano Camaleonda di B&B Italia x Mario Bellini sarà di nuovo in produzione
Sofa-6

Il divano Camaleonda di B&B Italia x Mario Bellini sarà di nuovo in produzione
Camaleonda-Home-01

Il divano Camaleonda di B&B Italia x Mario Bellini sarà di nuovo in produzione quest’anno

Un simbolo dell’arredamento made in Italy che ha attraversato cinque decenni, diventando una presenza iconica nei maggiori musei di design internazionali e sui set di noti film, e che quest’anno, proprio per festeggiare l’importante traguardo, entra di nuovo in produzione.

Una riedizione che conserva gli elementi che lo hanno reso celebre

A 50 anni dalla sua prima uscita, il divano Camaleonda di Mario Bellini viene rinnovato da B&B Italia per ispirare il proprietario ‘creativo’  con un pezzo classico.

Il divano Camaleonda di Bellini è quell’elemento audace degli interni per chi ha gusti in evoluzione. Con elementi sezionali geometrici che possono essere sganciati e riorganizzati, questo pezzo senza tempo innova costantemente ridefinendo continuamente lo spazio interno contemporaneo.

Il divano è stato creato nel 1971 dall’architetto e designer italiano Mario Bellini. Rinomato a livello internazionale e vincitore per otto volte del Golden Compass Award, i design di Bellini sono riconosciuti per la loro intima tattilità e la facilità di esposizione ergonomica. Il divano Camaleonda è stato un successo immediato tra gli appassionati di home design alla ricerca di modelli freschi ed espressivi, ed è diventato famoso quasi subito dopo essere stato presentato nella mostra “Italy and The New Domestic Landscape” del MOMA del 1972.

B&B Italia ha collaborato con Bellini per riproporre il divano con tutte le caratteristiche distintive del design del 1971

Le dimensioni sono fedeli all’originale; la seduta rimane un comodo 90x90cm in larghezza e lunghezza. Le borchie in nylon impreziosiscono ancora il sorprendente motivo Capitonné, mentre i piedini in legno di faggio massello forniscono una base elegante ma resistente.

Diversi miglioramenti ispirati rendono il divano 2020 ancora più maestoso dell’originale; tessuti e finiture sostenibili completano ora il design classico, mentre l’imbottitura in poliuretano, recentemente aggiornata dal Centro Ricerca & Sviluppo B&B Italia, offre comfort e praticità superlativi.

Molto più di un arredo statico per la casa, il divano Camaleonda è un pezzo straordinariamente animato che attraversa il confine tra mobili e arte.

I suoi elementi mobili creano un interessante dialogo tra fluidità e definizione geometrica; tra la struttura angolare di ogni segmento e la flessibilità  della forma mobile. Il design duraturo di Bellini ispira una creatività infinita; i tiranti e gli anelli in ottone cromato consentono di ricombinare i singoli moduli in un numero illimitato di modi.

Il dinamismo del divano Camaleonda è meravigliosamente liberatorio; offrendo una modularità illimitata, c’è un immenso spettro di nuove idee da esplorare. Il potenziale per la ridefinizione della casa diventa illimitato. Nelle parole di Mario Bellini, il divano estende un “senso di libertà” con un “numero infinito di configurazioni possibili”.

Né la sua innovazione è limitata alla struttura. Le molteplici opzioni di design e finitura aprono ancora più opportunità per la personalizzazione e l’espressione creativa di sé. Architettonicamente fluxional, ogni pezzo può essere utilizzato individualmente come una sedia o trasformato sganciando e riposizionando lo schienale ed i braccioli. Anche la rimozione degli schienali ha ispirato ulteriori possibilità, trasformando il divano in un poggiapiedi o in un divano letto.

La vasta quantità di finiture e tessuti di rivestimento tra cui scegliere rendono il divano Camaleonda perfetto per ogni spazio interno. Il pezzo riedito può essere rivestito in qualsiasi campione della collezione di tessuti e pelli di B&B Italia. Dalle pelli marrone chiaro burroso ai toni profondi del blu marino o melanzana, il divano Camaleonda 2020 può essere personalizzato per completare l’atmosfera unica all’interno di qualsiasi spazio domestico.

 

Print Friendly, PDF & Email
Mostra social
Nascondi social