Skip to main content

Nella romantica e poetica Val d’Era in Toscana, si incastona discreto tra le colline la luxury country house Borgo Pignano,  un’oasi eco friendly.

Borgo Pignano descrive quell’ Italia dei luoghi di puro incanto, di una bellezza schiva e riservata ma sorprendente e autentica, dove il lusso è già intrinseco alla opulenza e allo splendore della natura.

Una tenuta di campagna splendidamente restaurata che offre una combinazione esclusiva di sistemazioni eleganti, comfort eccezionale e cortese ospitalità

Il resort in stile autenicamente toscano,  dispone di  vari casali intorno per gli ospiti, una tenuta agricola,  una fattoria, e una chiesa romanica per celebrare i matrimoni. Un rifugio naturale, circondato da una tenuta biologica di 750 acri molto apprezzata  con una magnifica villa del XVIII secolo e di un borgo etrusco.

Non sorprende che Borgo Pignano sia stata premiata nel 2019 come “Best Hotel for Sustainability” in Europa e nel Mediterraneo

Oggi, questo Borgo sapientemente restaurato e di proprietà privata, offre un’ospitalità calda e molto riservata in un ambiente tranquillo a circa 500 metri sul livello del mare, con alcune delle viste più imponenti di tutta la Toscana. Negli ultimi anni Borgo Pignano è cresciuto con successo fino a diventare uno dei resort di lusso leader in Europa, aggiungendo nuove piscine, ristoranti e alloggi alla sua elegante tenuta di campagna.

14 eleganti camere e suite all’interno della villa principale, alcune con affreschi originali e tutte con bagno privato in marmo bianco e travertino. Una grande scala in pietra conduce ai piani superiori e un ascensore serve tutti i piani, le camere sono arredate con squisiti pezzi d’antiquariato, opere d’arte originali, biancheria italiana e lampadari. Inoltre, la villa principale offre ampie sale comuni che completano l’atmosfera di casa di campagna: la biblioteca, la sala biliardo, la sala da ballo e il salone offrono una varietà di ambienti in cui rilassarsi.

Oltre agli alloggi ben arredati all’interno della grande villa, Borgo Pignano dispone anche di otto villini, due suite storiche situate in un’antica casa sacerdotale, due cottage e un grande casale di campagna che può ospitare fino a 20 persone. In totale la tenuta di Borgo Pignano può ospitare fino a 120 ospiti ed è disponibile per l’affitto  per eventi e matrimoni esclusivi.

La Canonica

Questa importante proprietà risale al XIII secolo e offre l’opportunità di soggiornare in un edificio di importanza architettonica a pochi passi dalla villa. La Canonica può essere utilizzata come un’unica grande casa con tre camere da letto o divisa in modo indipendente in due suite separate. La Canonica, la casa del Sacerdote, è adiacente all’antica chiesa di San Bartolomeo e contiene elementi originali come murature medievali, archi, colonne, soffitti a volta, pavimenti in cotto e affreschi medievali restaurati. L’edificio offre un ingresso comune, un elegante salotto, una sala TV e una cucina medievale completamente attrezzata con tavolo refettorio. Una suite con 2 camere da letto e una suite con 1 camera da letto si trovano al piano superiore.

Agriturismo La Fonte

Nel cuore della tenuta di campagna di Borgo Pignano si trova l’agriturismo La Fonte. Una proprietà appartata che offre alloggi spaziosi per un massimo di 16 persone. La Fonte è perfetta per pause celebrative, famiglie allargate, gruppi di amici e ritiri. Con la sua piscina privata, il lago per la pesca e gli splendidi giardini, La Fonte è una perfetta dimora toscana.

La casa dispone di sette comode camere da letto con letti queen size e cinque di queste dispongono di un soppalco con tatami. Ci sono sette bagni completi, una spaziosa sala da pranzo e soggiorno con stufa a legna, una cucina generosa e ben attrezzata e un piccolo annesso adiacente (che contiene un tradizionale forno a legna all’aperto). La Fonte dispone di una bellissima piscina e di un tranquillo solarium esclusivamente per gli ospiti dell’agriturismo.

Spa e benessere

L’area benessere combina armoniosamente elementi della filosofia di Pignano che include cultura, salute, natura e relax, il tutto all’interno di una spa dal design accattivante ed elegante. Traendo ispirazione dal terreno incontaminato di Pignano, dai rigogliosi giardini, dai prati di fiori selvatici e dai terreni agricoli biologici, ogni trattamento termale naturale e terapia del benessere è stato creato utilizzando ingredienti biologici coltivati ​​nella tenuta. L’erborista qualificato di Pignano utilizza fiori, erbe, estratti vegetali, oli e mieli che favoriscono un senso di relax.

Esperienze autentiche

Esperienze di  benessere sono anche le escursioni per esplorare   la fattoria biologica, gli orti biodinamici, gli uliveti, i frutteti, i prati, i laghi, le cascate e i boschi che si trovano tutti all’interno dei meravigliosi terreni di Pignano. All’interno della tenuta  anche un Ristorante all’aperto con forno a legna, piscina a sfioro, studio yoga, campo da bocce, maneggio e palestra.

Gli ospiti possono prendere parte a una raccolta di autentiche attività di ispirazione toscana come: corsi di cucina, visite in fattoria, lezioni di pittura, lezioni di equitazione e trekking, pilates, yoga, degustazione di vini. Caccia al tartufo, visite in fattoria, produzione del miele, visite alle regioni vinicole del Chianti e del Brunello, tour della città di San Gimignano, Siena, Firenze e Volterra, Mountain Bike & Trekking. Le attività per bambini includono il nuoto, i percorsi naturalistici,  le attività artistiche e artigianali ed è disponibile un servizio di babysitter. Una piscina per famiglie designata e un parco giochi nel bosco si trovano su una terrazza privata con prato. Un laboratorio naturalistico è a disposizione anche dei bambini durante il soggiorno a Pignano.

Non venga tuttavia il sospetto che si debba partecipare attivamente alla vita della felice fattoria. Si può, se si vuole, fare la scuola di cucina, il corso d’arte della London Royal Drawing School, le passeggiate a cavallo al chiaro di luna. Il relax è sempre ampliamente contemplato nelle 14 camere senza tv (ma con un veloce wifi) in stile country toscano, con tessuti Rubelli, luci di design e fiori di campo freschi, in una struttura che conserva le travi a vista, i pavimenti in cotto e gli armadi originali. Salotti con camino e libri d’arte sono per le serate più fresche, mentre il prato intorno e la piscina a sfioro intagliata nel promontorio roccioso su cui poggia la villa si affacciano su colli e colline che proseguono a onde fino al mare vero e proprio.

Esperienze culinarie

Raccolto dall’ampio orto e dall’azienda agricola biologica, ogni ingrediente è trattato conrispetto. Dalla farina macinata nel mulino alle  api biologiche che producono il miele.  Ogni ingrediente  viene raccolto a mano .

Il ristorante gastronomico Villa Pignano propone un menù innovativo e creativo. Qui  si assaggia  innovazione ed eccellenza, dove gli ingredienti sono al centro della scena. La cucina a km 0 è ulteriormente completata da una squisita selezione di vini biologici e biodinamici della Toscana.  Durante l’estate, una tradizionale Trattoria ‘Al Fresco’ offre un’esperienza culinaria informale e rilassata immersa in un bellissimo giardino. Gli ospiti possono assaporare autentiche ricette toscane, come carne alla griglia, pizza cotta su pietra cotta nel classico forno a legna, insieme a birre biologiche fatte in casa e vini locali.

Agricoltura e natura

A Pignano i legami tra la campagna e la vita quotidiana sono evidenti ovunque: i fiori dei giardini sono disposti in tutto il Borgo; i menu stagionali riflettono le verdure e la frutta che sono più fresche, articoli da toeletta da bagno realizzati con piante e fiori coltivati ​​nella tenuta; in inverno, i camini aperti risplendono di legname raccolto dai boschi circostanti. Le cucine producono pani artigianali, paste biologiche, farine macinate a pietra, olio d’oliva spremuto a freddo, miele, erbe aromatiche, marmellate, saponi e altri articoli da toeletta secondo le tradizionali tecniche toscane. Tutti sono disponibili per la vendita. L’infrastruttura sostenibile di Borgo Pignano costituisce la spina dorsale di tutte le attività. Ove possibile, la tenuta cerca di proteggere e sostenere l’ambiente naturale e utilizza tecniche agricole innovative e tradizionali.

Arte

Borgo Pignano e The Royal Drawing School di Londra hanno un rapporto di collaborazione di lunga data, in cui entrambe le organizzazioni supportano attivamente il lavoro di artisti di talento sotto forma di programmi residenziali in Toscana. Gli studenti del programma post-laurea di livello MA della Royal Drawing School “The Drawing Year” visitano Pignano ogni estate come parte dei loro studi. Per questi talentuosi giovani artisti professionisti, la luce e la bellezza della Toscana, incorniciata dall’accogliente ospitalità di Pignano, offre un intenso periodo di disegno e pittura.

Borgo Pignano ha anche recentemente aperto una galleria d’arte unica e un invitante spazio espositivo situato in un edificio storico splendidamente restaurato. La Galleria Pignano offre agli artisti un ambiente tranquillo ma sofisticato per esporre le loro opere e offre agli ospiti dell’hotel il privilegio di vedere un’arte eccezionale durante il loro soggiorno.

Durante le diverse stagioni si possono scoprire una collezione di mostre stimolanti con opere d’arte, sculture e design contemporanei.

Dintorni

A breve distanza da Volterra e San Gimignano un tempo insediamento etrusco; Volterra è nota per le sue botteghe di alabastro, la grande Piazza dei Priori, l’anfiteatro romano della città recentemente scoperto, le mura medievali intatte e per il suo Museo Etrusco e una ricca collezione di gallerie d’arte e studi artigiani.

San Gimignano, patrimonio dell’umanità, è una pittoresca cittadina italiana con quindici torri medievali (una delle quali può essere scalata per i suoi panorami mozzafiato) e una cattedrale. Le sue strade strette sono fiancheggiate da piccoli negozi che vendono prodotti  toscani di produzione locale, biancheria, ceramiche, sculture in legno d’ulivo e, naturalmente, il famoso gelato di San Gimignano.