Fleur de Miraval, il nuovo champagne delle celebrità è esclusivamente rosé

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Fleur de Miraval, il nuovo champagne delle celebrità è esclusivamente rosé
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Dopo mezzo decennio di lavoro, Brad Pitt ha lanciato la prima e unica casa di Champagne dedicata esclusivamente allo Champagne rosé:’ Fleur de Miraval’, che verrà lanciato il prossimo mese.

L’attore premio Oscar non è estraneo al vino rosé, lui e Angelina Jolie, insieme alla famiglia Perrin, guidano il famoso marchio di rosé Miraval e producono Château Miraval dalla loro tenuta in Côtes de Provence dall’annata 2012. Naturalmente, creare una cuvée è un’impresa  completamente diversa.

Il protagonista di film holliwoodiani ha messo insieme un cast di serie A per la nuova avventura,  che ha coinvolto cinque anni di ricerca e degustazione svolte in segreto. L’appassionato di champagne Rodolphe Péters, proprietario della Maison Pierre Péters, si è unito al gruppo viticolo per creare la bottiglia inaugurale di spumante, che, secondo il team, non è solo un nuovo “vino delle celebrità”, ma un autentico progetto di viticoltori che uniscono la loro esperienza , abilità e passione.

 Metodo saignée

Fleur de Miraval Exclusivement Rosé, che per legge francese deve essere prodotto all’interno del dipartimento fisso nord-orientale della Champagne, è stato creato utilizzando il metodo saignée europeo. Questa tecnica, che è fondamentale per la vinificazione in rosato, elimina una porzione del succo pressato dopo che è stato a contatto con le bucce e i semi per costruire un vino migliore e più audace.

Lo spumante è una miscela del 75% di uve Chardonnay mature e del 25% di uve Pinot Noir giovani (l’ultima delle quali conferisce quella sottile tonalità rosa). Il vino viene quindi affinato sui lieviti nelle cantine buie di Le Mesnil-sur-Oger per tre anni prima di essere commercializzato. I bevitori possono aspettarsi note piccanti di ribes e lampone rosso, insieme a una delicata mineralità impartita dalle uve Chardonnay.

20.000 bottiglie della prima edizione di Fleur de Miraval Exclusivement Rosé

“Questo progetto è, prima di tutto, un’impresa artistica, perché la produzione di ottimi vini è una forma di creazione artistica”, ha detto Famille Perrin. Una cosa è certa, questa “arte” sta risuonando con le masse. In meno di un decennio, Miraval si è affermato come uno dei marchi di rosé più famosi al mondo e la partnership Jolie-Pitt-Perrin continua a aprire nuovi orizzonti. Oltre allo Champagne rosato, il team ha rilasciato una serie di nuovi vini e persino una nuova cantina. Verranno rilasciate solo 20.000 bottiglie della prima edizione di Fleur de Miraval Exclusivement Rosé, che si aggiunge all’esclusività (e al prezzo) degli Champagne.

Lo champagne verrà lanciato il 15 ottobre  con un costo di  $ 390.

 

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