Skip to main content

Pierpaolo Piccioli riceve l’ambito premio di Designer dell’Anno 2020 nella categoria womenswear.

Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino dal 2016, si aggiudica un altro prestigioso premio dopo i Fashion Awards 2018. Lo stilista è stato infatti riconosciuto come Designer dell’Anno 2020 dal Council of Fashion Designer of America. A consegnarli il premio il Presidente del CFDA, Tom Ford, durante un collegamento online posto in apertura della settimana della moda di New York.

A ricevere il premio come international men’s designer of the years è il fresco di nomina alla direzione creativa di Fendi, Kim Jones. E ancora, Gabriela Hearst come American womenswear designer of the year e Telfar Clemens come American accessories designer of the year.

Dedizione quotidiana e amore per la bellezza, in tutte le sue accezioni

È il commento del designer nato nel 1968 a Nettuno, dove ha iniziato ad appassionarsi al mondo della moda. Dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design di Roma matura definitivamente l’idea di lavorare come stilista abbandonando la strada della regia cinematografica.

La svolta nella carriera arriva nel 2008, quando insieme a Maria Grazia Chiuri assume la direzione di tutte le linee di Valentino. Nel 2016 prosegue da solo alla guida del brand, inaugurando lo stile travolgente ed emozionale che contraddistingue la sua attività.

I maggiori meriti di Piccioli risiedono proprio nella capacità di creare un’atmosfera narrativa alle sue linee. Spunti da cinema, arte e letteratura contribuiscono a creare un universo attorno agli abiti, presentati come opere a tutti gli effetti.

A volte sogno ad occhi aperti cosa farei o potrei fare se non fossi uno stilista… alla fine sono esattamente dove voglio essere.

Pierpaolo Piccioli