Skip to main content

One Excellence è il progetto che lo studio di architettura Farrells ha realizzato per Shenzhen. Un gruppo di sei grattacieli interconnessi nel cuore del distretto di Qianhai.

Chiamato One Excellence, il gruppo di grattacieli è costruito sui terreni bonificati lungo la baia di Qianhai, a ovest del centro di Shenzhen. Il progetto rientra nel disegno di recupero e sviluppo del distretto di Qianhai.

L’idea è di formare gradualmente un business centre di livello internazionale, che sia in grado di rivaleggiare con Wall Street (New York) e Canary Wharf (Londra). Per farlo Farrells ha progettato quattro torri per uffici e due torri residenziali come hub centrale per lo sviluppo. Il distretto dovrebbe ospitare circa un milione di persone.

I giganteschi edifici, tutti connessi tra loro, rappresentano il primo passo per lo sviluppo urbano di tutta la zona.

I grattacieli degli uffici comprendono due “torri di accesso”, alte 180 metri, collegate tra loro da un baldacchino di vetro curvo.

“Le torri d’accesso svolgono un ruolo importante nel plasmare la città che verrà, accogliendo i visitatori e rappresentando l’inizio del prossimo capitolo della storia di Shenzhen”

Farrels

I restanti quattro grattacieli, che includono la “torre di riferimento” alta 300 metri, sono collegati da una serie di ponti descritti dallo studio come “paesaggi urbani a più livelli“.

Questi ponti collegheranno i grattacieli e una serie di edifici di basso livello che ospitano negozi, caffè e ristoranti e l’ingresso di una stazione della metropolitana.

I due grattacieli residenziali, che contengono appartamenti già arredati, sono collegati al 27 ° piano da una “club house scultorea”.

Oltre a One Excellence, Farrells sta progettando altre cinque torri nel distretto di Qianhai e sta collaborando alla progettazione di dieci stazioni della metropolitana locale.