Skip to main content

La nuova capsule LOEWE x My Neighbor Totoro si ispira all’iconico e rivoluzionario film che riedita sui capi d’abbigliamento la serenità onirica e la vivace creatività della pellicola. Un lavoro che ci rende un tutt’uno con la natura e con il nostro bambino interiore.

Il direttore creativo di LOEWE Jonathan Anderson racconta come nasce la nuova capsule:

“In questo periodo abbiamo bisogno di sentimenti che ci scaldino il cuore. Quando penso ad un film che offra questo tipo di conforto sia ai bambini che agli adulti, quel film è “My Neighbor Totoro” (“Il mio vicino Totoro”). Nessuno può dimenticare il capolavoro del 1988 di Hayao Miyazaki dopo averlo visto. La storia dell’amicizia di Mei e Satsuki con il magico Totoro e i suoi amici, gli spiritelli della fuliggine che non possono essere visti dagli adulti ma solo dai bambini che li amano, è davvero toccante. È inoltre un lavoro realizzato con amore dal team dello Studio Ghibli, la casa di produzione Giapponese con sede a Tokyo, che ha animato e diretto il film. È un prodotto artigianale sotto forma di cartone animato”.

La collezione presenta gli iconici paesaggi fantasiosi in cui si svolge la vicenda sotto forma di stampe grafiche, stampe allover, intarsi jacquard e in pelle, ma anche motivi dipinti a mano o dettagli pompon. Le forme dei capi sono ampie e rilassate, spiccano t-shirt, felpe con e senza cappuccio e pantaloncini, e  le giacche biker.

LOEWE x My Neighbor Totoro propone i protagonisti del film su una selezione di capi di abbigliamento, borse in pelle e accessori.

La capsule nasce dalla collaborazione con lo Studio Ghibli, famoso per i suoi film d’animazione, fondato nel 1985 dai registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata, con il produttore Toshio Suzuki. Lo studio ha realizzato capolavori quali La città incantata, Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl, e ha ricevuto diverse candidature agli Oscar.

Il legame tra LOEWE e lo Studio Ghibli nasce dall’amore comune per il lavoro e le tecniche artigianali, declinati nei nostri rispettivi linguaggi.

La connessione tra LOEWE e My Neighbor Totoro, invece, si basa sul legame che condividiamo con la natura, il mondo esterno e il senso di creazione perenne. L’importanza della natura per gli esseri umani è evidente a tutti in questo periodo difficile. Tutti siamo alla ricerca di un modo per vivere in armonia con la natura. Il film è un invito a preservare tale armonia, che emerge con un senso di magia.

Gli scatti della campagna realizzati dal fotografo Gray Sorrenti catturano il senso di magica scoperta e di connessione con la natura che costituisce l’essenza del messaggio del film Il mio vicino Totoro. I modelli sono immortalati nel bosco mentre si nascondono, si cercano e si trovano. Il senso di connessione viene trasmesso attraverso giochi di luce, mentre un senso di meraviglia pervade l’ambientazione e la narrazione.