Skip to main content

Peter Marino, l’archistar tra i più famosi al mondo, celebre per essere il creatore degli spazi di alcuni dei più importanti marchi della moda e del lusso a livello internazionale, firmerà il restauro del celebre indirizzo 18 place Vendôme di Maison Chanel.

Peter Marino è sicuramente uno dei personaggi più eclettici in circolazione, famoso anche per il suo rapporto con la luce, come ha dichiarato in passato «La luce ti cambia l’umore e il modo in cui osservi la vita. Quando vedi il sole diventi gioioso e lo stesso accade con un tramonto. La relazione dell’uomo con il sole e con la vita che ne deriva è primordiale, antichissima: è scritta nel nostro DNA».

Fondatore dell’omonimo studio di architettura americano, oltre ad aver definito la sua mission e per la sua mission  come “un desiderio utile a rendere felici le persone”, ha progettato tra le altre, le boutique di Giorgio Armani a New York, quella di Louis Vuitton a Londra e anche quella di Chanel a Tokyo, marchio con cui ora torna a collaborare per uno speciale avvenimento.

Un progetto voluto da Chanel, che coincide con il 90 ° anniversario di “Bijoux de Diamants”: la prima collezione di Alta Gioielleria creata da Mademoiselle Chanel nel 1932. Per questa speciale occasione il marchio francese si prepara a rivisitare 18 place Vendôme, storica sede dell’alta gioielleria della Maison.

Alla scoperta di 18 di Place Vendôme di Maison Chanel.

Costruito all’inizio del XVIII secolo e classificato come monumento storico dal 1930, il numero 18 di Place Vendôme è stato acquistato da Chanel nel 1997. Dopo l’acquisizione dei luoghi cari a Coco ed emblematici per il Dna del marchio come il Faubourg Saint-Honoré, la rue Cambon, il Ritz Paris, l’acquisizione di 18 Place Vendôme ha segnato il culmine di un simbolico viaggio personale.

L’obiettivo di Peter Marino per Chanel.

Ispirato agli spazi abitativi del couturier, l’arredamento della boutique fonde stile Art Déco e opere d’arte attraverso spazi che ricordano l’atmosfera dell’appartamento di rue Cambon. Con lo stesso spirito, questo nuovo progetto di ristrutturazione, guidato ancora una volta da Peter Marino – che già aveva collaborato con il marchio nel 2007 – offrirà alla clientela un’esperienza unica in un contesto esclusivo e prezioso.

Chanel ribadisce così il suo stretto legame con Place Vendôme perpetuando la storia di questo leggendario indirizzo. Questa nuova vetrina aprirà i battenti nel 2022. Per continuare a fornire un’accoglienza eccezionale ai suoi clienti durante il periodo di costruzione, il 16 febbraio 2021 aprirà una boutique temporanea al 15, rue de la Paix.