Skip to main content

La moda incontra la fotografia: una collaborazione esclusiva tra Leica Camera e Zegna.

Ha debuttato a gennaio 2020 sulla passerella della XXX sfilata Inverno 2020 di Ermenegildo Zegna, questa attesissima capsule collection ha finalmente preso vita. Pensata per il fotografo moderno, alla ricerca dell’immagine più bella ma altrettanto attento ai dettagli sottili della lavorazione artigianale, la collaborazione rafforza il legame tra due espressioni di arte e creatività.

 

Leica-x-Zegna

Il direttore artistico di Zegna Alessandro Sartori, appassionato di fotografia, è sempre stato ispirato dalla fotografia come linguaggio creativo che spesso utilizza visivamente come riferimento per le sue collezioni. La sua stessa passione ha portato Zegna a una collaborazione con Leica.

La collezione della collaborazione è composta da fondine per fotocamera pelletessuta realizzate per fotocamere Leica Q2 e Leica M; protezioni pelletessuta per Leica Q2; funzionali borse a tracolla chiamate Insta-Packs, ispirate all’atteggiamento dei fotografi che si adattano a quasi tutte le fotocamere Leica compatte (esclusa Leica V-Lux) e alla Leica CL con obiettivo Leica “pancake” da 18 mm; cinghie da trasporto e da polso; Portachiavi e portafogli rotondi Leica (sia per monete che per il copriobiettivo Leica Q2) che presentano dettagli di lusso e il tocco prezioso della collezione pelle tessuta, un’iconica nappa speciale intrecciata Zegna, risultato di un’innovativa ricerca Ermenegildo Zegna volta a ricreare tessuti preziosi utilizzando estremamente strisce sottili di nappa selezionata al posto dei filati di tessuto.

“Zegna e Leica condividono gli stessi valori e una profonda integrità e qualità verso l’eccellenza dei propri prodotti; il mio desiderio è costruire insieme un lungo capitolo. La visione e il DNA di Leica sono sempre stati genuini, una ricerca ossessiva della qualità, una ricerca estremamente raffinata, un approccio davvero unico non solo verso il mondo della fotocamera e della fotografia, ma soprattutto verso l’artigianato e una sintassi distintiva “. dice Alessandro Sartori, Direttore Artistico Zegna.