Skip to main content

 di Battistella Company, lo storico gruppo che dal 1953 produce sistemi di arredamento con i tre brand Novamobili, Nidi e Cinquanta3, investe 8 milioni di euro per la riqualificazione del suo headquarter a Pieve di Soligo (TV) che sarà inaugurato a settembre 2022. Una pianificazione architettonica di altissima qualità tecnologica ed estetica, per la ricerca dei materiali, le pratiche costruttive e le soluzioni sostenibili adottate.

Un luogo con un’anima innovativa e tecnologica dove sarà piacevole muoversi, lavorare e scoprire le ultime novità di design dei 3 brand.

Il progetto di Battistella Company, che “ridefinisce l’intera area all’insegna della contemporaneità, con un mood armonioso, fluido ed elegante”, è firmato dallo Studio EAST Signorotto Architects, con base a Treviso e composto da un team di professionisti specializzati in architettura, urban planning e landscape design. La realizzazione dell’opera è stata invece affidata all’impresa trevigiana CEV spa, da cinquant’anni punto di riferimento nel campo dell’edilizia grazie alle numerose collaborazioni con architetti e progettisti di fama mondiale.

Il nuovo edificio si collega a quello esistente tramite una passerella in vetro in un percorso che connette l’attuale cuore direzionale alla nuova realtà: 3300 mq distribuiti su tre piani che verranno dedicati agli showroom dei brand Novamobili, Nidi e Cinquanta3 ed all’ampliamento degli uffici commerciali.

L’intera struttura portante e la facciata esterna in vetro e alluminio ad effetto diamantato sono realizzate dalla ditta Pichler project srl di Bolzano. Il vetro è serigrafato con una gradazione che va dal bianco fino alla natura trasparente del materiale, per una corretta rifrazione della luce solare. Lo stesso pattern è riproposto sull’asfalto dell’area pedonale.

L’interno prevede che la configurazione di ogni piano sia racchiusa fra setti in rovere grigio spazzolato che interrompono il continuum spaziale giocando con la luce, le ombre e le superfici.

All’ultimo piano la presenza dei grandi lucernari permette alla luce naturale di modellare e valorizzare le superfici.