Skip to main content

Si allentano le restrizioni imposte dalla pandemia. Ritorniamo a muoverci con consapevolezza e sicurezza e si fa sempre più viva anche la voglia di tornare a viaggiare. Quest’anno più che mai cresce la volontà di stare nel proprio Paese, l’Italia riserva bellezze sconfinate e servizi top, al pari se non superiori – almeno per savoir-faire – alle tanto ambite mete estere. Come scoprirle? Per esempio affidandosi al nuovo progetto “Riscopri il tuo Paese”, lanciato dall’icona catena alberghiera di lusso Hilton. Pensato per una vacanza da sogno in Italia tra sostenibilità e divertimento.

Con i suoi alberghi, collocati nelle più belle e accattivanti città italiane, il brand internazionale dell’ospitalità propone soluzioni adatte per viaggiatori di ogni tipo, non solo con pernottamenti confortevoli e in tutta sicurezza – grazie all’ormai noto protocollo Hilton CleanStay – ma anche con esperienze da sogno, inusuali e poco conosciute da vivere in città e in albergo, e che renderanno ogni vacanza indimenticabile.

Roma, Venezia, Milano, Como sono solo alcune delle splendide destinazioni coinvolte nel progetto “Riscopri il tuo Paese” by Hilton.

Alberghi e città diversi, accomunati dall’efficienza e affidabilità della compagnia Hilton, ma ciascuno con la propria anima e le proprie caratteristiche peculiari che li rendono unici e affascinanti, per una vacanza veramente al top.

Alla scoperta delle proposte per le vacanze italiane by Hilton.

Partiamo con Roma, dove sorge il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel. Magnifico resort di lusso nella Città Eterna che offre ai suoi ospiti il privilegio di una cena a tre stelle Michelin sulla terrazza panoramica del ristorante La Pergola di Heinz Beck. I piatti sono pensati per una cena sublime, equilibrata e soprattutto salutare. Realizzati secondo i principi dell’economia circolare racchiudono tutti i sapori della bella stagione e permettono un percorso sensoriale tra il bello e il buono, accompagnato da ben due carte di vini straordinari – una con quelli provenienti da cantine internazionali e una di soli vini italiani – a perfetto coronamento di un’esperienza culinaria unica.

Le avventure in città proposte dal Rome Cavalieri sono rigorosamente green come l’albergo: uno dei pochi cinque stelle lusso che ha ottenuto la certificazione Green Key per il terzo anno consecutivo.

Tra queste, la passeggiata in citycar ecofriendly a bordo di una Fiat 500 Spiaggina, che rievoca il mito del passato ed è oggi dotata di un motore elettrico a emissioni zero. Gli ospiti potranno così scoprire, in un percorso creato dai Concierge dell’albergo, le bellezze di Roma note in tutto il mondo – il Colosseo, le Terme di Caracalla, Castel Sant’Angelo, ammirare il tramonto dalle sue terrazze panoramiche come il Gianicolo o il Pincio, oppure avventurarsi nelle attrazioni moderne, tra cui il Museo MAXXI, Eataly o il Parco della Musica.

Sempre a Roma, l’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà situata nel cuore del centro storico, a pochi passi dalle mitiche Via Veneto, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, offre esperienze in un percorso proteso tra tradizione e innovazione. La Sky Blue Terrace, sul rooftop dell’albergo, propone un perfetto relax tra i drink e bites. Da una parte i cocktail innovativi del Bartender Lorenzo Politano che reinventa i grandi classici della mixology con un twist contemporaneo, e dall’altra i
bites dello Chef Carmine Buonanno che non rinuncia alla tradizione e ne reinventa la forma, per una fruizione veloce ed informale. Sapori mediterranei, materie prime locali abbinate al pragmatismo anglosassone e al food design contemporaneo. Restando sul tema della creatività più attuale, una delle esperienze in città proposte dall’albergo ai suoi ospiti è la visita al luogo cult della street art romana: il parco di Tor Marancia, dove 22 artisti, tra cui Mr Klevra, Diamond, Matteo Basilè, Seth Globepainter e Philippe Baudelocque, hanno trasformato un angolo di periferia capitolina in un vero e proprio museo a cielo aperto dipingendo le intere facciate dei palazzi. Dopo una passeggiata tra i monumenti storici della città è, a contrasto, una vera immersione cool nella modernità dei colori della street art.

Per “Riscopri il tuo Paese”, eccoci ora alla volta di Venezia, con l’ Hilton Molino Stucky, gioiello dell’architettura industriale nel cuore della Giudecca. Ideale per famiglie, alterna l’arte e la creatività alle esperienze ludiche. Oltre a un percorso che conduce i suoi ospiti alla scoperta dei segreti della storica vetreria Venier, la più importante di Murano. L’esperienza inizia con l’incontro con il Maestro Vetraio che presenta la fornace e gli strumenti da utilizzare, e poi affiancherà gli ospiti, che potranno così realizzare sotto la sua guida un oggetto in vetro. A seguire, la visita alla Galleria Venier con le sue opere che hanno fatto la storia del vetro di Murano, e alle sculture di arte contemporanea nate dalla collaborazione dei maestri vetrai con artisti internazionali tra cui Picasso e Braque. Al termine della lezione gli ospiti riceveranno un attestato di partecipazione e l’oggetto realizzato sarà consegnato loro presso l’hotel, per essere conservato a casa e nel cuore di ognuno. Dopo una giornata di emozioni, la famiglia si potrà rilassare allo Skyline Rooftop Bar, da cui si gode di una vista senza eguali su Venezia e la sua laguna, con un’esperienza di mixology pensata per i grandi e per i piccoli.

L’Hilton Lake Como, raffinato albergo con vista spettacolare su uno dei laghi più famosi al mondo, propone una passeggiata ecologica: un dinamico tour in bicicletta alla scoperta dei paesaggi di Como e dei suoi dintorni. Si parte dall’hotel con le bici, classiche o elettriche, per un itinerario verso il centro città, percorrendo il piacevolissimo Chilometro della Conoscenza che si snoda da Villa Del Grumello attraverso una passeggiata lungo il lago. Un’esperta guida svelerà gli aneddoti delle numerose ville del percorso e del reticolo di viuzze del centro storico fino ad una meritata pausa gourmet in un picnic con prelibatezze realizzate dall’Executive Chef Alessandro Ramella, per un divertentissimo pranzo al sacco tutto da gustare ai piedi del lago. Al rientro in albergo è imperdibile il relax con il Massaggio alla Seta, un trattamento veramente unico. Il terapista sceglie l’olio aromatico più adatto alle esigenze del cliente ed esegue il
massaggio con preziosi drappi in seta pura che avvolgono il corpo e lo cullano durante il trattamento, favorendo un perfetto rilassamento ed equilibrio emotivo. La pelle espelle così le tossine e gli effetti benefici del massaggio favoriscono una circolazione ottimale. È efficace quanto un’ora di stretching, ma molto più nutriente per il corpo ed estremamente più rilassante!

Conclude il tour di “Riscopri il tuo Paese” il dinamico Hilton Milan, che sa come condurre i suoi ospiti alla scoperta della Milano più innovativa, con un tour a piedi nel quartiere di Porta Nuova, sede dell’ultimo progetto di giardinaggio Bosco Verticale, abbinato ad una passeggiata o un picnic nel bellissimo parco chiamato Biblioteca degli Alberi, un giardino botanico contemporaneo nel cuore del quartiere e a soli 10 minuti a piedi dall’albergo. E per chi non vuole camminare, il Concierge potrà noleggiare una bicicletta o un Segway, dando anche le indicazioni dove trovare le “chicche” più nascoste e innovative di una magnifica Milano, innovativa e tutta da scoprire. Il relax più cool è assicurato al rientro in albergo dall’accogliente Beer Terrace, una vera birreria dove gustare birre di alta qualità e deliziosi snack circondati da musica rock e dove socializzare in un ambiente allegro. Uno spazio all’aperto per garantire la sicurezza e per accogliere tutti coloro che vogliono divertirsi in serenità.