Skip to main content

Manca poco affiché la nuova collezione Métiers d’art di Chanel – la più alta concentrazione di stile e savoir-faire, nonché celebrazione delle donne, del dettaglio e della raffinatezza del marchio – arrivi in boutique. Intanto la Maison ne celebra l’essenza con il nuovo film della serie “Château des Dames”. Protagonista la graffiante attrice con l’animo da attivista e ambasciatrice Chanel, Kristen Stewart. La star evoca la silhouette delle donne iconiche che vivevano nel Castello: da Caterina de’ Medici a Diane de Poitiers, così come quella delle donne contemporanee.

Il film di Chanel, girato all’interno del magnifico Castello di Chenonceau (nella Valle della Loira in Francia), vede protagonista Kristen Stewart in un romantico chassé-croisé davanti l’obiettivo del celebre fotografo Juergen Teller.

Lo sfondo è autunnale. Le scene girate intorno al castello e nel suo parco, mescolano natura e architettura. Le fotografie invece esprimono la modernità della collezione immaginata da Virginie Viard (direttrice creativa di Chanel), realizzata con il sostegno del savoir-faire dei Métiers d’art che tra i partner vede Lesage, Montex, Lemarié, Lognon, Goossens, Maison Michel e Massaro.

Per questa nuova collezione Virginie Viard riunisce diverse ispirazioni ed epoche in uno stile che sà di rock iper sofisticato e romanticismo.

Ecco allora una giacca di pelle nera ornata di perle, borchie e bottoni gioiello, indossata sopra un abito in organza nera che gioca con le trasparenze. Una camicetta di pizzo avorio con gonna di chiffon nero e cintura ricamata che rappresenta la facciata del castello. Un lungo cappotto di velluto nero rivela polsini in raso con motivo trapuntato, mentre un abito in tulle di seta con collo e polsini in chiffon a balze è ornato da reticoli punteggiati da perline dorate, in riferimento al Rinascimento e ai codici della Maison. Qui la giacca Chanel è reinterpretata come un abito-body, in tweed bianco e oro evidenziato da una treccia ricamata.