Skip to main content

Dall’Africa sub-sahariana al nord dell’Inghilterra: dopo aver portato il pubblico della moda a Dakar lo scorso dicembre, Chanel ha rivelato che il suo prossimo fashion show di Metiers d’Art si terrà a Manchester, il prossimo 7 Dicembre.

Lo si apprende da una nota della maison che però non rivela il luogo dove avverrà la sfilata.
In passato Chanel ha scelto un ponte sul fiume Huangpu a Shanghai e i salotti rococò di un palazzo del XVIII secolo a Salisburgo.

In Senegal, Pharrell Williams e Naomi Campbell hanno preso posto in prima fila all’interno dell’ex Palazzo di Giustizia di Dakar. Forse il luogo più adatto per uno spettacolo costellato di stelle da una storica casa di moda a Manchester sarebbe il suo luogo non ufficiale di culto, come l’Old Trafford.
In quanto luogo di nascita sia della cultura rave che del Britpop, per non parlare della casa spirituale del Wag, Manchester ha influenzato il dna dello stile britannico per generazioni. Più recentemente, il designer Haider Ackermann (uno dei preferiti di Timothée Chalamet) ha scelto di svelare la sua collaborazione con il gigante sportivo Fila nella sua casa adottiva di Parigi, ma in un deposito ferroviario in disuso a Manchester. La città è anche in fermento con l’arrivo di Factory International, una nuova destinazione artistica multimilionaria che attualmente ospita il pionieristico artista giapponese Yayoi Kusama. La prospettiva di Chanel potrebbe tentare di portare la ragazza di Oldham e la favorita di Lagerfeld Agyness Deyn in passerella. Il legame della maison con Manchester è comunque stretto.
La città ha costruito la sua fortuna sull’industria tessile durante la rivoluzione industriale del XIX secolo.
Soprannominata “Cottonopolis”, Manchester era un tempo il centro internazionale dell’industria mondiale del cotone. Chanel, tuttavia, è più strettamente associato al tweed prodotto in Scozia. Chanel ha presentato a giugno la sua recente collezione di alta gioielleria a Londra.

COPYRIGHT CHANEL PRESSROOM