Skip to main content

Soirées Nomades

Carte blanche a Olivier Saillard

 

Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain danno carte blanche allo storico della moda Olivier Saillard che curerà la terza Soirée Nomade organizzata in Triennale.

In occasione della grande mostra di Ron Mueck, visibile sino al 10 marzo in Triennale Milano, per due serate, venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2024, Olivier Saillard presenterà tre azioni performative, tra cui una nuova creazione pensata appositamente per gli spazi di Triennale. Moda Povera VI: les vêtements des autres – Milan è il titolo dell’azione inedita che esplora la dimensione intima degli indumenti.

Dopo Boris Charmatz nel 2021 con 20 danzatori per il XX secolo e oltre, Alexis Paul e Alessandro Sciarroni insieme a dieci cori folkloristici da tutto il mondo nel 2022 per Voci dal Mondo Reale, è ora il turno di Olivier Saillard, ex direttore del Museo della Moda – Palais Galliera di Parigi, attualmente alla guida della Fondazione Azzedine Alaïa e direttore artistico del brand J.M. Weston, che è stato invitato a immaginare una nuova edizione del format Soirées Nomades nell’ambito del partenariato culturale tra Triennale Milano e Fondation Cartier, avviato nel 2020.

Olivier Saillard, « Moda Povera V, Les vêtements de Renée »

Venerdì 2 febbraio, Olivier Saillard presenterà a Milano la prima mondiale di Moda Povera VI: Les vêtements des autres – Milan un nuovo capitolo della sua ricerca ispirato all’Arte Povera, movimento d’avanguardia italiano nato negli anni Sessanta che predilige l’utilizzo di materiali semplici, spesso naturali o di recupero.
Il giorno successivo, sabato 3 febbraio, il pubblico potrà scoprire altre due opere fondamentali dal repertorio di Olivier Saillard: Salon de Couture, la prima sfilata della storia della moda a non contemplare i vestiti, è la prima creazione di Olivier Saillard.

Olivier Saillard, « Moda Povera V, Les vêtements de Renée »