Skip to main content

Hyères International Festival of Fashion and Photography, edizione 2017.
Appena calato il sipario sul celebre Festival Internazionale della moda e la fotografia fondato e diretto da Jean-Pierre Blanc, giunto alla sua XXXII edizione e svolto nella storica villa Noailles, sita nella graziosa città di Hyères nel sud della Francia, dal 27 aprile al 1 maggio.

Un programma ricco di eventi volto a mettere in risalto l’eccellente creatività dei talenti emergenti, conferendo loro la possibilità di vincere preziosi premi e avere maggiore visibilità per il lancio della propria carriera. Quest’anno la manifestazione ha incoronato con il Grand prix of the jury première vision Vanessa Schindler, giovane stilista svizzera con un passato da Balenciaga, che ha ottenuto 15 mila euro insieme alla partecipazione a première vision di New York e Parigi, oltre a una collaborazione con Petit Bateau e un progetto con la maison Chanel.

La giuria di moda, presieduta da Bertrand Guyon, direttore creativo di Schiapparelli ha onorato con una speciale menzione anche Maria Korkeila, mentre la designer francese Marine Serre, selezionata tra i finalisti dell’ambita lista di Lvmh Prize 2017, ha ottenuto una collaborazione con Galleries Lafayette per la realizzazione di una collezione in edizione limitata che sarà venduta nella catena di negozi del brand. Il contest sulla moda si è concluso con l’assegnazione del premio Chloé a Gesine Försterling.

Per la new entry degli accessori, il premio Swarovski fashion accessories grand prix of the jury è andato a Marina Chedel, mentre il Public and city of Hyères award è stato ottenuto da Wendy Andreu. Infine per la competizione Photography sono stati insigniti Daragh Soden con The Photography Grand Prix of the Jury, Luis Alberto Rodriguez ha invece ottenuto sia l’American vintage photography prize che il Public and city of Hyères award, Roos Quakernaat ha ricevuto lo Still life prize e Nolwenn Brod il premio di Elie Saab.
Un evento di rilievo per i giovani talenti della scena contemporanea con una giuria di grandi nomi, tra questi Isabelle Contour – Fashion editor-in-chief of Wallpaper, Samira Nasr – Fashion editor-in-chief of ELLE US, il fotografo Tim Walker e Pierre Hardy in qualità di presidente di giuria accessori.