Skip to main content

Dopo aver presentato al Governo un documento a tutela delle aziende del settore moda e aver deciso di posticipare le sfilate di Milano Moda Uomo, previste dal 19 al 23 giugno 2020, a settembre 2020 in occasione dell’edizione di Milano Moda Donna, Camera Nazionale della Moda Italiana, grazie anche al contributo dei suoi soci, lancia il progetto  “Italia, we are with you” e mette a disposizione dell’emergenza sanitaria, causata dalla comparsa del Covid-19, 3 milioni di euro, oltre a numerosi dispositivi di protezione personale e macchinari, donati dai partner cinesi.

Un nuovo grande progetto realizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana, grazie al contributo straordinario dei suoi associati (e aperto a tutti i Brand di moda ed alle associazioni di settore), con “Italia, we are with you”, vengono messi a disposizione 3.000.000 di Euro per far fronte alle crescenti esigenze del Sistema Sanitario, messo sotto pressione dalla comparsa del Covid-19. In questo modo verranno donate, tramite il Commissario straordinario per l’emergenza e la Protezione Civile, macchine respiratorie e altri materiali medici, quali mascherine chirurgiche, reagenti e indumenti protettivi, destinati agli ospedali che ne avranno necessità, a partire dal nuovo ospedale dell’ex Fiera Milano, che sarà centro di rianimazione a servizio della Lombardia e di tutta Italia.

Ogni Socio contribuirà al progetto donando alla Protezione Civile un importo non inferiore alla quota associativa prevista da CNMI, i Brand di moda non associati con una cifra equivalente e le Associazioni con quanto da loro raccolto. L’elenco dei partecipanti aderenti all’iniziativa sarà costantemente aggiornato sul sito cameramoda.it.

“I macchinari e le attrezzature sono indispensabili per garantire la sopravvivenza dei pazienti in condizioni critiche e del personale sanitario. Attualmente sono di difficile reperimento a causa della situazione di emergenza mondiale. Camera Nazionale della Moda Italiana e Chic Investment Group, partner cinese di CNMI, con il supporto del team italiano e cinese di Ernst & Young, hanno facilitato la cooperazione tra Protezione Civile e SINOPHARM (il più grande gruppo medico cinese) per fornire all’Italia macchinari ed attrezzature mediche provenienti dalla Cina”, fa sapere Camera Nazionale della Moda Italiana in una nota.

“Con “Italia we are with you” i soci di Camera Nazionale della Moda Italiana e tutte le aziende del settore Moda dimostrano il loro cuore e il loro attaccamento al nostro Paese. I nostri Associati hanno messo in campo tante e generosissime iniziative individuali, hanno convertito aree produttive delle proprie aziende per realizzare mascherine ed abbigliamento medico ed hanno dimostrato di fare sistema aderendo con decisione ad un’iniziativa comune, in cui grazie alla forza di questa unione si è riusciti ad avere materiali di difficilissimo reperimento che speriamo contribuiscano a salvare molte persone che soffrono ed a cui esprimiamo la nostra vicinanza”, dice Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, “Un ringraziamento particolare va al Commissario straordinario di governo per l’emergenza, Domenico Arcuri e alla Protezione Civile, al suo Capo del Dipartimento Angelo Borrelli, per l’incredibile lavoro che stanno svolgendo ed il prezioso supporto in questo progetto. Devo poi ringraziare il nostro partner Chic Investment Group e il suo Direttore Esecutivo Helen Tu, per il prezioso supporto nella ricerca delle attrezzature mediche necessarie e le Istituzioni Cinesi che senza esitare sono intervenute, condividendo la loro esperienza e dimostrando quanto sia importante essere uniti in questi momenti di grande difficoltà. In particolare il governo di Nanjing, con cui l’Italia collabora in modo estensivo da molto tempo, e che in quest’occasione oltre ad una generosa donazione ha anche coordinato la logistica dell’operazione, come risposta alla nostra campagna “China we are with you” lanciata negli scorsi mesi e che ha consentito a 25 milioni di persone di seguire virtualmente la nostra fashion week in Cina. Ora, i mesi che abbiamo davanti a noi non saranno facili, servirà molta coesione perché insieme abbiamo dimostrato di poter superare qualsiasi ostacolo.”

Altro materiale che arriverà dalla Cina sarà destinato da CNMI al Comune di Milano che lo distribuirà secondo necessità coordinandosi con la Protezione Civile. Il China National Textile and Apparel Council, la China Fashion Association, la Shanghai Fashion Week, LZY SHUZHOU CHINA, la Shanghai International Fashion Federation ed il Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano hanno donato un alto numero di mascherine e materiale sanitario per l’Italia.

CNMI riceverà inoltre 10 macchine respiratorie aggiuntive donate da Xi’an Sino-Italian Fashion Town e Nanjing Lishui Sino-Italian Innovation Town, che arriveranno da Shanghai.

In cooperazione con Italy-China Fashion & Creative Council ed il supporto del Governo di Jing’ An e Futian District verranno inoltre coinvolti attori del mondo imprenditoriale cinese delle città di Shanghai, Shenzhen e Nanchino, con l’intento di aumentare sia le donazioni che la reperibilità di materiale sanitario sul territorio cinese.

Inoltre, “Camera Nazionale della Moda Italiana esprime la sua vicinanza a tutte le persone colpite da questa terribile emergenza in tutto il mondo. La nostra profonda gratitudine va a tutti i medici ed al personale sanitario per il lavoro fondamentale che instancabilmente portano avanti. Anche e soprattutto a loro abbiamo pensato quando abbiamo strutturato la nostra iniziativa”.