Skip to main content

Il fiore più dolce per il nome più romantico. REDValentino accoglie una rosa sulla nuova sneaker limited edition.

L’occasione si verifica nel cuore di Milano, presso la Rinascente, la quale prosegue nel suo progetto Made for Italy. RED(V), il brand dal taglio giovanile ideato da Valentino, si inserisce nell’evento in atto presentando la sua nuova sneaker. Dal candore classico e la linea pulita, a concederle colore e grinta è una rosa dipinta sul fianco destro. Non stampata, ma dipinta.

A realizzare l’opera è l’artista di origine siciliane Roberto Collodoro, conosciuto anche come Robico. Pittore, illustratore, street artist. Un talento eclettico che non fa distinzione in termini di strumenti e supporti. Spazia agilmente tra matita e pennello, tra foglio e tela. O, come nel caso di REDValentino, tra la pittura e una sneaker. Un esperimento nuovo ma non impossibile per Robico, abituato a collocare la sua arte tra sogno e realtà, tra satira e magia.

Il concetto di bellezza che ricerco nella mia arte trova il suo compimento in ciò che il canone contemporaneo considera ‘brutto, vecchio, rovinato, usurato dal tempo’

Robico – Roberto Collodoro

Così non sorprende che REDValentino abbia scelto lui per interpretare lo spirito eccentrico e irriverente che contraddistingue il brand. Inoltre il soggetto dell’opera, una rosa rossa, esprime altrettanto efficacemente i valori che il brand da sempre vuole trasmettere.

La limited edition RED(V) Bowalk sneaker è decorata a mano dall’artista e viene presentata ufficialmente il 18 Settembre presso lo spazio REDValentino Rinascente Roma 5°piano, seguito da una live performance a Rinascente Milano il 26 Settembre 4°piano.

Mettere la mia visione artistica al servizio di un brand come REDValentino, rappresenta per me, al contempo, un grande onore e una sfida rivoluzionaria

Robico – Roberto Collodoro