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Velocità e accessibilità inaugurano la nuova stagione di Off-White, che adotta una tattica commerciale all’insegna di un rapporto più diretto con il consumatore.

Off-White è il marchio italiano di streetwear di lusso fondato da Virgil Abloh nel 2012, dal 2019 di proprietà del gruppo Farfetch. Anche grazie alla figura e alle idee del suo fondatore, che tra le varie attività è anche direttore artistico dell’uomo Louis Vuitton, il marchio si è imposto rapidamente come uno dei migliori brand nel settore.

Così Off-White sta iniziando a raccogliere i frutti del suo lavoro.

Ha da poco inaugurato il suo primo negozio monomarca a Londra, in Sloane Street 32, a Knightsbridge, uno dei quartieri più rinomati della capitale inglese, destinazione per eccellenza per lo shopping di lusso. Un passo notevole per la casa di moda, che conta già 40 punti vendita nel mondo, ma nessuno di questi a Londra.

Novità anche sul fronte Milano, dove il marchio si prepara ad aprire il suo primo flagship store, nel Quadrilatero del Lusso. Più precisamente le sue vetrine si affacceranno su via Pietro Verri, all’angolo con via Bigli. A due passi dalla via della moda milanese per eccellenza, via Montenapoleone.

Ma le novità più importanti riguardano la visione imprenditoriale e strategica del brand.

Off-White ha infatti deciso di distaccarsi

“dai limiti commerciali esistenti, estendendo le proprie reti direttamente verso il consumatore finale con un piano più libero”

Questo nell’immediato si traduce nella rinuncia a sfilare in settembre a Parigi. Sul lungo periodo significa ridurre gradualmente il divario di tempo tra la presentazione della collezione e il suo arrivo in negozio. L’idea è di suscitare un continuo desiderio attraverso consegne mensili. La stagione Primavera 2021 sarà dunque svelata a gennaio, in modo da presentarsi sul mercato a febbraio. Un format inedito, che mira a disintermediarsi parzialmente dal sistema moda, avvicinandosi alla propria clientela.

La nuova strategia, insieme all’implementazione delle piattaforme e-commerce, dovrebbe portare a un notevole incremento del fatturato. Nei programmi di Andrea Grilli, direttore operativo di Off-White, questo dovrebbe raggiungere 1 miliardo di dollari entro 10 anni. Per farlo le vendite online dovranno raggiungere il 30% delle vendite totali, mentre l’offerta femminile verrà rafforzata fino a rappresentare il 40% del venduto. Infine l’offerta sarà ampliata, con una maggiore enfasi dedicata ad accessori, borse, scarpe, profumi e un probabile ingresso nel mondo dei cosmetici.