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Ingegnose competenze digitali sapientemente utilizzate o specchio della società che vorremmo essere? “Out of This World”: lo spettacolo digitale di GCDS messo in scena per la Milano Fashion Week è stato semplicemente una tra le migliori presentazioni digitali, che meglio di altri ha utilizzato la realtà virtuale e la potenza dell’immaginazione. Rimarcando la nuova era di potenziamento tecnologico che stiamo vivendo.

Il potere della realtà virtuale tocca corde inedite per questa nuova Milano Fashion Week versione phygital.

Potente, quasi reale, sfila la collezione Spring Summer 2021, in co-ed, di GCDS che non tralascia emotività e coinvolgimento diretto del pubblico. Lo stesso Giuliano Calza (co-founder e direttore creativo di GCDS), ha spiegato su Instagram ai suoi follower come partecipare online.

Coinvolgente esperimento virtuale che ha messo al centro della scena avatar pseudo umani a metà strada tra un cartone animato e un videogame che spopolano sul web. Se nel 2000 era The Sims (gioco di simulazione) oggi c’è Second Life ad offrire una realtà totalmente parallela. L’experience di GCDS, con una catwalk immaginifica, ha coinvolto il pubblico nella realizzazione del proprio clone e lo stesso brand ha messo in frontrow gli avatar di Dua Lipa, Anwar Hadid, Chiara Ferragni, Fedez, Care Bears, Gilda Ambrosio e persino Hello Kitty.

Show con after party in VR compreso. Oltre a tanti giochi in stile arcade dedicati ai fan, che strizzano l’occhio per esempio all’iconico Snake di Nokia.

Una serie di stanze virtuali (sviluppate in collaborazione con un colosso della realtà aumentata come REACH.Love), hanno permesso al pubblico di divertirsi online incontrando altri personaggi ma anche vivere un’esperienza da insider guardando da vicino il lavoro di makeup artist e hair stylist.

L’ambizioso progetto è stato messo in campo grazie alla collaborazione tra Giuliano Calza  e alcuni player tra i più famosi delle esperienze digitali come Nonny de la Peña e la sua Emblematic Group; l’artista creativo britannico Thomas Webb e il regista Jeron Braxton, lo stesso che ha diretto il video animato di “In Your Eyes” di The Weeknd. Progetto, come dichiarato qualche tempo fa da Giuliano Calza, nato prima dell’esigenza di sfilare in digitale, sviluppando ulteriormente l’esperimento nato l’anno scorso con la creazione di una gamma completa di abbigliamento per i personaggi di Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch.

La collezione Spring Summer 2021 presentata da GCDS a Milano Fashion Week.

La nuova collezione Spring Summer 2021 di GCDS – mostrata in tre ambientazioni virtuali diverse, dall’alba alla notte, in un mondo contraddistinto dall’architettura classica – richiama mood hippy anni Sessanta ma si rifà anche agli Ottanta con i patchwork e poi ancora ai Novanta con incursioni nel mondo dello sport.

Spiccano i richiami all’universo del surf senza tralasciare, soprattutto per il mondo degli accessori, la tipica ironia dadaista di saper trasformare oggetti di uso comune in pezzi di moda tra i più desiderati dalla Gen.Z. Poi, in continuità con l’aspetto creativo di GCDS – che ripesca dalle icone dell’intrattenimento firmato Universal o Warner Bross – non mancano le illustrazioni cartoon: stavolta protagonisti Rick & Morty, il cartone animato premiato agli Emmy.