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Arriva Disaronno Velvet tutto il gusto caratteristico del liquore italiano più bevuto al mondo, ma con nuove sfumature di sapore.

Il liquore lombardo a base di mandorle e zucchero è uno dei più amati nel mondo, sono 160 i paesi in cui è distribuito, in ognuno dei quali  si  celebra la passione per Disaronno anche con un giorno dedicato, il  Disaronno Day, il 19 aprile .

Un’icona simbolo di Italian style che ha conquistato il mondo

Sofisticato, lussuoso e nel colore dell’ambra fusa, l’Amaretto è da oltre un secolo l’orgoglio del mondo dei liquori italiani. Tradotto letteralmente, amaretto significa “poco amaro”. Il nome deriva dalla mandorla amara, che è il suo sapore principale. Nonostante il nome, l’Amaretto è dolce e morbido e si regge facilmente da solo.

Morbido al palato, il nuovo prodotto è una variante fresca e altrettanto gustosa del classico Disaronno. Dello storico liquore, icona del made in Italy e con cinque secoli di storia alle spalle, riprende il carattere distintivo, ma con l’aggiunta di sorprendenti note vellutate. È infatti un liquore alla crema, caratterizzato da un intenso e caldo aroma di mandorle, dal carattere floreale e fruttato con note di cioccolato e vaniglia. Di colore bianco e dalla texure vellutata, ha un gusto delicato e persistente, che si esalta se servito con aggiunta di ghiaccio. Il suo basso contenuto alcolico (alc 17% in vol), inoltre, lo rende perfetto da gustare in ogni momento.

Nato da una storia d’amore

Il liquore Amaretto nasce a Saronno, in provincia di Varese.  Affonda le sue radici in una storia antica, risalente al ‘1500, e narra  che  l’artista Bernardino Luini, allievo di Leonardo da Vinci, fu incaricato da una chiesa di Saronno di dipingere affreschi sul loro santuario. Luini aveva bisogno di una modella, e una giovane locandiera  accettò di posare per lui e innamoratasene, per ringraziarlo, gli offrì una bevanda a base di erbe, zucchero tostato, mandorle amare e brandy. Il successo fu tale che il liquore divenne il più consumato della città.

Questa presumibilmente divenne la ricetta base di un elisir segreto ricco di altre bontà naturali, tramandata di generazione in generazione fino a diventare Amaretto di Saronno Original, in produzione dal 1900. Il nome fu poi abbreviato in Amaretto Disaronno. Nel 2001 l’azienda cambia nuovamente denominazione in Disaronno Original.

Nel 2013, Disaronno ha collaborato con Moschino per creare un design di bottiglia unico e in edizione limitata. La campagna si chiamava “Moschino Loves Disaronno”. Questo è stato seguito nel 2014 con la collaborazione con  Versace : “Disaronno Wears Versace”.

Vero e proprio status symbol anche negli Stati Uniti, proietta chi lo beve nell’atmosfera di feste glamour e mondane in stile ‘dolce vita’. Emblema di italianità vincente, da Londra a Berlino, da Los Angeles a Shanghai, Disaronno è bevuto nei club più trendy e ricercati.

Star del calibro di Eva Longoria, Mariah Carey e Reese Witherspoon, e altre tantie celebrities  hanno espresso la loro predilezione per i  cocktail a base di Disaronno. Infatti, grazie alla sua mixability, è ideale nella preparazione di drink accanto al più classico on the rocks.

Portavoce di lusso ed esclusività, è tra i prodotti italiani più imitati al mondo. Grazie al suo colore ambrato, al gusto vellutato e all’aroma inconfondibile, Disaronno regala a chi lo beve un’esperienza polisensoriale unica. Il suo indiscutibile successo è già stato celebrato  e premiato tra i marchi più glamour e prestigiosi. Eletto tra migliaia di marchi provenienti da oltre 94 Paesi, Disaronno è stato definito come “L’eleganza italiana in una bottiglia”.

La novità 2020, Disaronno Velvet, è distribuito nell’iconica bottiglia con tappo quadrato del suo “fratello maggiore” (formato 700 ml), ulteriormente impreziosita da un’elegante veste contemporanea total white.