Skip to main content

 

Roma, ubi eterna , palcoscenico di bellezze artistiche infinite, protagonista della storia più conosciuta, racconta oggi in chiave moderna di un luogo  che dalle sue origini ha mantenuto intatto il prestigio in un crescendo di suggestione per i suoi visitatori e ospiti. Il Singer Palace Hotel è uno dei più raffinati hotel 5* boutique di Roma dove Posh ha avuto il piacere di essere ospitato godendo della grande professionalità e cortesia della famiglia Visocchi, attuali proprietari e gestori; in particolare nelle persone di Michela Mola, attuale Direttore Generale e Rosa Visocchi che gestisce con 30 anni di esperienza lo storico Hotel. Donne forti, erudite, dal sorriso sempre disponibile e pervase da quella passione ed eleganza che tanto rendono nota la “ dolce vita” italiana. Tutto in questo luogo evoca eccellenza dello stile italiano, dall’eleganza delle suite , la suggestione delle terrazze che dominano sul centro di  Roma, alla maestria culinaria dello chef del Singer, Alex Fiacco, le cui ricette stupiscono l’ospite  al pari di una sorprendente creazione artistica con l’aggiunta del gusto più ricercato raggiunto però attraverso la meticolosa scelta di prodotti semplici e genuini combinati in modo originale.

 

La storia

Il palazzo venne costruito nel 1850, ma l’intera struttura venne completamente rivoluzionata da un imponente intervento architettonico che si concluse nel 1931, sotto l’egida del nuovo proprietario, la Singer Corporation. Nella hall è presente una targa che celebra l’evento ed elogia il presidente della compagnia, il Barone Sir Douglas Alexander. Nell’occasione, il palazzo venne completamente ristrutturato seguendo I migliori dettami architettonici dell’epoca, per divenire la sede italiana della Singer Corporation. L’iconicità dell’edificio iniziò immediatamente: appena un anno dopo il completamento del palazzo, in un articolo del 1932, la rivista di architettura “Domus” iniziò a celebrare le slanciate forme della scala e gli altri particolari architettonici. Attraversando i decenni successivi e tutti i principali avvenimenti del XX secolo, Palazzo Singer è sempre rimasto un esempio fulgido della meravigliosa architettura Déco, col suo senso innato di eleganza senza tempo   ( La scala di Palazzo Singer è il migliore esempio del genere nella città di Roma ed uno dei più belli al mondo. Chi alza lo sguardo in alto di fronte all’ingresso, avrà la sorpresa di vedere i sette telamoni, omaggio alla componente architettonica dell’Eclettismo, corrente ancora in auge all’epoca. Ricordano la fatica di Atlante, e forniscono allo stesso tempo un senso di solidità eterna al Palazzo).La trasformazione conclusiva di Palazzo Singer è avvenuta nel 2018 ad opera della famiglia Visocchi. Sin dal momento della sua apertura, il Singer Palace Hotel ha guadagnato una reputazione stellare, come uno dei più lussuosi boutique hotel di Roma, celebrato per il suo innato charme, i suoi interni lussuosi ed il suo servizio improntato al miglior soggiorno dell’ospite.

 

Oggi, un ospite che arrivi al Singer Palace Hotel viene accolto da un suggestivo ingresso realizzato in armonia con il “genius loci” . La lobby, realizzata in pannelli di noce scuro, è impreziosita da inserti in marmo e una scultura metallica a rilievo tridimensionale di impronta futurista. La ricerca di mantenere la impronta originale Art Déco dappertutto è stata la stella polare che ha guidato la meticolosa opera di ristrutturazione del Palazzo da parte dell’Architetto Romano Michele Giorgio Potito. Questo senza rinunciare ad una valorizzazione additiva, mediante sapienti inserimenti in linea con il tutto. Il risultato finale è stato perfetto. Il carattere unico del Singer Palace Hotel è stato infine completato dall’opera dell’interior designer milanese Elisa Ferrari. L’artista ha saputo definire il carattere unico della struttura con sapienti richiami alla classicità ed utilizzo dei più preziosi tessuti e complementi d’arredo italiani. Il risultato finale di questo studiato design è un senso di lusso rilassato, soluzione perfetta per un soggiorno in un hotel di standing.

L’edificio si affaccia sulla vibrante Via del Corso, la “Via Lata” dei Romani e sulla tranquilla Via Specchi, che ospita l’ingresso; il duplice affaccio è garantito per la maggior parte delle camere. Tutte le 30 lussuose stanze o suntuose suite dell’hotel sono rifinite con I più preziosi materiali e vivaci opere d’arte contemporanea dell’artista monticiana Francesca Maffucci. Un’atmosfera di romanticismo senza tempo pervade tutti i lussuosi ambienti della struttura, grazie ai profumati fiori freschi, alle candele profumate e alle sensuali orchidee che esaltano le percezioni dell’elegante atmosfera di questo palazzo. Parquet ornati si accoppiano armoniosamente con tappeti grezzi, pareti vestite con parati setacei aggiungono un gradevole tocco di decadenza, mentre vivaci cuscini di velluto a tinte vivaci e cashmere buttati là aggiungono comfort e calore agli ambienti

 

Il Ristorante Le Terrazze & il Jim’s Bar

 

Le eleganti terrazze del Singer Palace sono un carattere distintivo della struttura: con immancabile vista sui tetti romani, lo sguardo spazia su cupole e monumenti eterni. Dalla Colonna Antonina, a Montecitorio, dal Collegio Romano di Padre Athanasius Kircher, dal Vittoriano alla Chiesa di San Marcello, con, presente e vigile sullo sfondo, il palazzo del Quirinale, dalle tre bandiere. Una vista mozzafiato che è stata considerata da TripAdvisor come la N. 9 per ogni hotel del mondo. Pace, quiete, armonia guarniscono la lussuosa atmosfera che si gode da queste terrazze, simili, ma diverse allo stesso tempo.

 

Il Jim’s bar ha un arredo moderno e trendy, sia negli esterni, arricchiti da un’ illuminazione d’ambiente che crea intimità e suggestione allo stesso tempo, sia nell’intima torretta all’interno. Sensazioni di contemporaneità ed eternità possono talvolta convivere in questo luogo così suggestivo, l’ospite gusterà un cocktail personalizzato contemplando il panorama romano illuminato dal tramonto. La scelta spazierà da cocktail ispirati agli anni ’30 a ispirazioni di tipo contemporaneo, mixati da una bar lady emergente, ma già esperta, Federica Geirola, vincitrice di concorsi di settore. “Le Terrazze” è il nome del ristorante panoramico, dove lo scorrere delle stagioni è celebrato dallo chef Alessandro Fiacco.

 

Lo chef ama donare un tratto distintivo ai suoi piatti, originati dalla tradizione romana e dei sapori mediterranei, con freschezza e grazia. I piatti non rinunciano ad una presentazione di effetto e celebrano un costante tributo alla qualità degli ingredienti locali, scelti con sapienza. I menu, in rapporto con la unicità del luogo, includono la reinterpretazione di classici della cucina romana che vengono portati ad elevatissimi livelli di esperienza. Uno chef appassionato del suo lavoro, Alessandro Fiacco lavora nel gruppo degli hotel di famiglia da quasi 20 anni. Fra i piatti cult si annoverano: chicche di patata in salsa di peperoni arrostiti con polvere di cipolla e ricotta salata, tonnarelli ai tre pepi, baccalà con panko alla paprica e patate all’olio. Il ristorante “Le Terrazze” è una scelta unica per gustare piatti in cui trionfano freschezza e tradizione, unitamente ad una vista indimenticabile sui tetti di Roma

 

Esperienze

La perfetta collocazione dell’Hotel Singer Palace, al centro del centro di Roma fa sì che tutte le principali attrazioni siano raggiungibili a piedi in pochi minuti, dalla Fontana di trevi ed il Pantheon, a meno di cinque minuti, al Colosseo o la Basilica di San Pietro, raggiungibili in quindici minuti o poco più. Lo staff dedicato dell’Hotel sarà felice di poter scoprire, insieme con l’ospite, il miglior modo per pianificare la giornata alla scoperta anche delle gemme meno conosciute della città. Obiettivo è di andare oltre il concetto di concierge, in una osmosi attiva con i desideri del viaggiatore di ottenere emozioni dal soggiorno, anche con esperienze di tipo inaspettato. I suggerimenti sono tagliati su misura, in funzione delle precedenti esperienze e conoscenza della città. Ancora, in funzione della composizione del gruppo e del carattere dell’ospite per fornire sensazioni ed emozioni che non si trovano su Google. Semplificando, ma non solo: tour storici originali condotti da “guide per un giorno” , tour di shopping guidato, visita di laboratori artigiani, esperienze di cucina, tour gastronomici, giornate golfistiche, cacce al tartufo, escursioni e attività in famiglia e cento altre ancora. Emozioni esperienziali verranno fornite da escursioni insolite, anche oltre il confine della città, per mostrare la storia, la cultura ed il carattere della regione che ci ospita. Ad esempio Posh ha preso parte al tour “ I Tesori dell’Arte” che ci ha fatto  visitare magici luoghi nascosti nel centro di Roma, come giardini segreti, antichi palazzi privati e esclusive collezioni artistiche che raccolgono gioielli di … Tiziano, Caravaggio e Raffaello.

Ma la scelta è davvero ampia e si potrà inoltre trascorrere un giorno visitando la residenza papale di Castelgandolfo, già residenza dell’Imperatore Domiziano, arricchita dalla Famiglia Barberini che creò I meravigliosi giardini della Villa… Il Tour della Residenza Papale di Castelgandolfo si concluderà con una lezione di cucina dove si potranno cimentare le proprie abilità ed imparare ricette provenienti dal luogo. E, per gli appassionati di Dan Brown? Si possono scoprire arcani segreti e suggestioni nel Tour Angeli e Demoni in un tour insolito sulle tracce… degli Illuminati. Si ripercorreranno le prove dei quattro elementi contemplando capolavori di Caravaggio e Bernini nella suggestione di un Rinascimento carico di mistero. Non tutti sanno che Roma è la città più verde d’Europa. Ciò grazie al Parco dell’Appia Antica, il più grande parco archeologico del mondo. Il Gran Tour dell’Appia Antica porterà l’ospite in un viaggio nel tempo fatto di scoperte note e meno note, sotterranei e residenze imperiali, greggi di pecore al pascolo a pochi minuti dal Colosseo e luoghi ove la gravità è capovolta, nella luce radiosa di questa strada senza tempo.

Se si preferisce, l’Hotel Singer Palace è indubbiamente in una posizione particolare per poter esplorare a piedi le meraviglie di Roma. È collocato al centro del centro di Roma, in un angolo tranquillo a ridosso di Via del Corso e della Fontana di Trevi. Il Pantheon, Piazza di Spagna, Piazza Navona e I Fori, sono solo a pochi minuti. Ma anche il Colosseo e la Basilica di San Pietro sono facilmente raggiungibili con una meravigliosa passeggiata. Lo staff del Singer Palace avrà il piacere di guidare l’ospite alla ricerca di emozioni, scoprendo attrazioni note e meno note o sconosciute ai più. Una guida accurata consentirà all’ospite di ottimizzare il suo tempo in maniera perfetta.

 

T h e S i n g e r P a l a c e H o t e l

www.singerpalacehotel.com

V i a A l e s s a n d r o S p e c c h i , 1 0 – 0 0 1 8 6 R o m e