Skip to main content

Six Senses Rome aprirà in Piazza di San Marcello nel 2021 e l’Italia si conferma scelta di eccellenza per l’ospitalità improntata all’ esclusività del  lusso più magnifico.

La collezione urbana Six Senses si dirige a Roma, scrigno di meraviglie artistiche, culturali e architettoniche. Dopo l’ingresso del marchio a Singapore, New York e Londra, Six Senses Rome vivrà di tutti i suoi valori con un’enfasi particolare su benessere, cibo delizioso, comunità e design sostenibile.

L’hotel sarà situato nel Palazzo Salviati Cesi Mellini in Piazza di San Marcello, un’oasi nella città eterna.

L’edificio del palazzo si trova nel centro dell’antica Roma, a pochi isolati dalla Fontana di Trevi e dal Pantheon. Le importanti vie dello shopping di lusso di Via Condotti, Frattina e Borgognona sono raggiungibili a piedi. Con Via del Corso trasformata in zona semi pedonale.

Questa oasi tranquilla e colorata prende il nome dalla chiesa titolare del XVI secolo posta su fondamenta del IV secolo. Questa è la prima proprietà Six Senses ad aprire in Italia. I punti salienti includono 95 camere e suite distinte, un centro benessere, un ristorante, una terrazza per eventi, un cortile con giardino esterno e una terrazza panoramica con vista a 360 ° sulla città e sui monumenti.

Restauro sensibile

Palazzo Salviati Cesi Mellini fu costruito nel XVIII secolo da Tomaso De Marchis, che lo adornò di belle finestre che rappresentano l’epitome dei motivi barocchi per il cardinale Mario Mellini. È stato costruito sul sito di un palazzo originale del cardinale Giovanni Michiel, nipote di Papa Paolo II, costruito alla fine degli anni ’80. Nel corso dei secoli il palazzo è stato residenza dei cardinali anziani di São Marcelo, Salviati, Cesi e Mellini (da cui il nome lungo) prima di passare alla famiglia Aldobrandini e all’Ordine dei Servi di Maria.

“Protetta dal Comune romano e patrimonio dell’UNESCO, la facciata principale, che si affaccia su Via del Corso, è in fase di restauro riportandola alle sue grandiose origini. Sarà conservata anche la scala centrale.In qualità di amministratori di un sito così storico e culturale, abbiamo la responsabilità di celebrarne il passato e di conservarne il potenziale per le generazioni future “, ha affermato Neil Jacobs, amministratore delegato. “Parla il mio cuore. Ho studiato cultura e arte a Firenze e mi sento a casa in Italia. Questo è più di un edificio per me. È un progetto umano, motivo per cui stiamo collaborando con architetti e designer che si sentono appassionati ed entusiasti come me. Vogliamo che questo sia un luogo di armonia e connessione per i nostri ospiti, cosparso di  amore “.

Il design degli interni

Il design degli interni è di Patricia Urquiola, premiata come “Ordine di Isabella la Cattolica” dal re Juan Carlos I di Spagna e inserita nell’Interior Design Hall of Fame nel 2011. Consapevole del patrimonio autentico dell’edificio, il design fonde delicatamente una visione contemporanea di ospitalità. Il piano terra è un piano sociale per riunioni, , spettacoli ed eventi. La trattoria e il bar con cucina a vista condurranno a una galleria e un’area salotto completa di marmo travertino, rovere e bronzo. All’esterno ci sarà un giardino botanico ricco di piante che favoriscono il benessere.

I piani centrali ospiteranno le camere e le suite, molte con soffitti particolarmente alti. Una caratteristica fondamentale è la gamma di tipi di camere stravaganti, rimanendo fedele a come Six Senses ama  le cose originali. Il fiore all’occhiello è l’ampia terrazza panoramica con vista panoramica, completa di un orto biologico di frutta e verdura per ricreare uno o due banchetti romani.

La riqualificazione è di proprietà di Orion European Real Estate Fund V, un fondo sponsorizzato da Orion Capital Managers, una società di private equity immobiliare europea.

Six Senses Spa

Al primo piano, la Six Senses Spa e le terme romane svolgeranno un ruolo fondamentale come santuario del benessere per gli ospiti che si godono le attrazioni, le notti e i piaceri della città. Con la sua atmosfera rilassante e il design contemporaneo, la spa ospiterà una serie di sale per trattamenti, un centro fitness e aree relax.

Il ristorante

Offrirà una moderna interpretazione dei sapori, dell’esperienza e dell’ospitalità italiani, seguendo l’etica Six Senses di ingredienti naturali, locali e sostenibili e meno è meglio. I menu stagionali si baseranno su botaniche naturali e verdure raccolte nel giardino del cortile abbinate ad amari, tonici e tinture fatti in casa.

 

La terrazza per eventi e il cortile esterno aggiungono un tocco sociale per gli ospiti che desiderano trascorrere insieme momenti di connessione e convivialità. L’ambientazione è ispirazione per ai romantici che vogliono godere di atmosfere uniche  mentre il sole svanisce sullo  sfondo magico del crepuscolo.

l’Alchemy Bar

Inoltre, gli ospiti possono imparare a sfruttare il vero (super) potere di erbe, piante e ingredienti locali presso l’Alchemy Bar in un ambiente privato o di gruppo, o saperne di più sulla sostenibilità presso l’Earth Lab.

Six Senses Rome aprirà alla fine del 2021